Cina, un nuovo maxi ingorgo: 120 km di coda Le code si formano per i lavori di rinnovamento dell'autostrada che collega Pechino alla provincia della Mongolia Interna
Autovie Venete, ok a bando da 50 milioni di euro per la Bretella di Cervignano I cantieri per la nuova strada d'accesso all'interporto si apriranno nel 2011
Occasioni dal settore delle infrastrutture Intervista a Faisal Rahman, gestore del fondo Global Climate Change di Russeli OpenWorld: «In termini di rischio/rendimento questo comparto sta a metà tra obbligazioni e azioni: è anticiclico e protegge dall'inflazione»
Ponte sullo Stretto, a dicembre Impregilo consegnerà il progetto presentata la relazione semestrale dell'Azienda
La galleria San Demetrio dell'autostrada Catania-Siracusa è la migliore per sicurezza Anas, il Presidente Pietro Ciucci: Siamo orgogliosi per la valutazione che ha ricevuto il voto più alto ai test Euro Tap
Traffico, i più grandi ingorghi del mondo Il traffico rimane intenso sull'autostrada 110 che collega Pechino al nord della Cina, ma non cè più il maxi-ingorgo nel quale migliaia di veicoli, soprattutto camion, sono rimasti bloccati per undici giorni.
settembre 2010
|
||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| L | M | M | G | V | S | D |
| 30 | 31 | 01 | 02 | 03 | 04 | 05 |
| 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |
| 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
| 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
| 27 | 28 | 29 | 30 | 01 | 02 | 03 |
Roma, 29 luglio 2010 - Zero alcol per i neopatentati, divieto di vendere alcolici negli autogrill dopo le 22, ritiro della patente dopo tre infrazioni gravi. Gia' da domani gli italiani dovranno attenersi alle nuove regole sulla sicurezza stradale che il Senato ha approvato in via definitiva.
Le novità più importanti riguardano l'alcol, la causa numero uno, insieme alla stanchezza e alla distrazione, degli incidenti mortali. E stato introdotto il divieto assoluto di bere che riguarda non solo chi ha preso la patente da meno di tre anni, ma anche tutti coloro che lavorano al volante: autisti, tassisti, camionisti. Per costoro è previsto il licenziamento per giusta causa se subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza. Per tutti è previsto un aumento delle sanzioni se si è sorpresi a guidare con un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge. La normativa vieta la vendita degli alcolici nei locali pubblici: scatterà alle 3 di notte e durerà fino alle 6 di mattina, con deroghe previste solo a Ferragosto e Capodanno.
Stretta più severa per gli autogrill, dove non potranno essere venduti superalcolici dalle 22. Per i ristoranti è obbligatorio avere un etilometro, da mettere a disposizione dei clienti, per effettuare una prova prima di mettersi al volante. Prevista, per chi abbia avuto la patente ritirata per guida in stato di ebbrezza, la possibilità di guidare per tre ore al giorno per recarsi a lavoro o per assistere un familiare disabile. Ma in questo caso viene prolungato il tempo della sospensione. Stretta anche contro chi usa stupefacenti, con test antidroga per i neopatentati e per i conducenti di professione.
Revoca della patente se si viene «beccati» a guidare sotto l'influsso di sostanze stupefacenti. Aumentano le sanzioni, inoltre, per chi è beccato a parlare al telefonino, non rispettare i pedoni che attraversano passando sulle strisce, invadere le soste riservate ai disabili, guidare sulle corsie preferenziali e non lasciare la strada a polizia e ambulanze. Previsto poi il ritiro a vita della patente a chi abbia commesso per due volte un omicidio colposo causato dal mancato rispetto del codice della strada.
Un'altra mini-stretta riguarda minicar e motorini: decuplicate le sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km/h (si rischieranno fino a 4.000 euro di multa) e per le officine che truccano i motocicli (multe fino a 3.119 euro). Sulle minicar sarà obbligatorio l'uso delle cinture. Infine, i limiti di velocità sulle autostrade. Confermata la facoltà per le società autostradali di portare i limiti a 150 km/h nei tratti a tre corsie, a patto che sia presente il tutor. I proventi delle multe per eccesso di velocità rilevati con Autovelox dovranno essere destinati solo alla manutenzione delle strade e dunque alla sicurezza. Multe, infine, a chi non si ferma a prestare soccorso a un cane o a un gatto investito.