febbraio 2012
|
||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| L | M | M | G | V | S | D |
| 30 | 31 | 01 | 02 | 03 | 04 | 05 |
| 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |
| 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
| 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
| 27 | 28 | 29 | 01 | 02 | 03 | 04 |
Il 1° luglio 2010 si è tenuta presso il Museo Archeologico di Eboli la conferenza stampa di pre-esodo estivo per lautostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Durante lintervento il Presidente dellAnas Pietro Ciucci ha colto loccasione per illustrare i lavori conclusi e per fare il punto sulle opere che sono state realizzate sul tratto campano dellA3 Salerno-Reggio Calabria. Allincontro sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Eboli Martino Melchionda, la Direttrice del Museo Giovanna Scarano, lAssessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola, oltre ad autorità civili e militari del comprensorio di Eboli e del territorio salernitano.
Il Presidente, durante il suo discorso, ha ribadito limportanza dei lavori di ammodernamento sottolineando: Che cosa sia la nuova A3 Salerno-Reggio Calabria è evidente ed è sotto gli occhi di tutti proprio nel tratto campano, 108 km da Salerno a Padula, dove le curve cieche, i tratti stretti e tortuosi, le pendenze eccessive, che caratterizzavano il vecchio tracciato, sono ormai un lontano ricordo e la nuova autostrada è a disposizione degli utenti.
Inoltre ha anche posto laccento sullimportanza della collaborazione degli Enti Locali per la buona riuscita degli interventi infrastrutturali e, in particolar modo, ha sottolineato: Siamo ad Eboli per molte ragioni ma sopratutto perché in questo territorio, così come nella provincia di Salerno e in altri luoghi della Campania, la stretta collaborazione e cooperazione con le istituzioni locali ha favorito il completamento delle opere, tollerando anche gli inevitabili disagi che i lavori comportano. Unaltra ragione riguarda ha detto ancora Ciucci il connubio tra la nuova infrastruttura e la cura del patrimonio storico ed artistico. Proprio in questo Museo, infatti, sono esposti i resti di una tomba ritrovata durante i lavori di realizzazione della terza corsia, nel tratto tra Pontecagnano e Battipaglia, e fino ad oggi sono stati individuati ben 15 siti e 150 testimonianze archeologiche.
Il Presidente ha fatto il punto sui i lavori svolti dallAnas: I lavori sul tratto campano dellA3 (108 km da Salerno a Padula), composto da 12 gallerie, 35 viadotti e 15 svincoli, sono ormai quasi conclusi. Un tratto che è stato realizzato con lutilizzo della pavimentazione drenante, volta a garantire performance di sicurezza anche in caso di pioggia, e che è fondamentale anche per lo sviluppo intermodale delleconomia campana. Inoltre, il 2009 è stato inaugurato l'importante svincolo di Montecorvino Pugliano-Pontecagnano Sud, in località Pagliarone, che dista solo 2 km dallaeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. A maggio (prima dellesodo estivo 2010), lAnas ha concluso i lavori di adeguamento dello svincolo di Eboli e l'apertura definitiva a tre corsie, più una di emergenza, delle due carreggiate in corrispondenza dello stesso svincolo. Mentre alla fine di maggio è stato ultimato anche il primo lotto dellautostrada, che costituisce la porta di ingresso alla città di Salerno e la congiunzione tra il raccordo Salerno-Avellino e lA3. Il tratto si estende per 5,5 km, diviso in due carreggiate con tre corsie più emergenza per senso di marcia, anche in galleria, tra il km 2,5 dellautostrada e lo svincolo di San Mango Piemonte (circa al km 8). Il percorso è significativamente migliorato rispetto alloriginario piano altimetrico dellautostrada, inoltre, è stato possibile abbassare di circa 15 metri il piano viabile e includere il nuovo svincolo di San Mango Piemonte e la galleria Rufoli, aperti lo scorso anno.
Il Presidente ha voluto sottolineare che: Il completamento definitivo del tratto campano dellA3 è previsto entro la fine del 2011. A Battipaglia proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo, un progetto significativo ed importante per il territorio perché alleggerirà i flussi di traffico da e per l'autostrada e, soprattutto, quelli in direzione del centro abitato di Battipaglia e delle località turistiche del Cilento. Rimane poi da completare lallargamento a tre corsie da Contursi fino all'innesto con il raccordo Sicignano-Potenza. Si tratta di un lotto lungo 6 km, costruito per il 50% in variante rispetto a quello esistente, ma molto impegnativo dal punto di vista delle opere darte. Sono infatti previsti 5 viadotti, alcuni dei quali di grande rilevanza, e 2 gallerie a doppia canna (limporto complessivo dei lavori ammonta a circa 167 milioni di euro) e lavanzamento attuale supera il 50%. In questo tratto, prima dellesodo, apriremo in via provvisoria due corsie per senso di marcia, risolvendo quindi lattuale restringimento. Inoltre, proprio questa mattina, abbiamo aperto al transito in carreggiata nord il nuovo viadotto Tanagro, una delle grandi opere ingegneristiche realizzate nel lotto Contursi -Sicignano, insieme al nuovo viadotto Molino che sarà aperto al transito entro la fine del mese e quindi entro linizio dellesodo estivo. I lavori sono ormai conclusi anche tra Sala Consilina e Padula/Buonabitacolo dove, per la fine di luglio, sarà completato un tratto di circa 10 km nellassetto definitivo di due corsie oltre lemergenza.
Ciucci ha colto loccasione per ricordare anche che:Limpegno di Anas per la Salerno-Reggio Calabria non si ferma a Eboli e alla Campania. Sono in forte accelerazione i lavori nel 2° macrolotto tra Padula e Lauria, nel tratto compreso tra la Campania e la Basilicata e in quelli della Calabria tra Altilia e Falerna e tra Gioia Tauro e Scilla. In questultimo, in particolare, fra pochi giorni, apriremo al traffico un tratto nuovo di oltre 10 km tra Gioia Tauro e Palmi. Se guardiamo, in conclusione allintera arteria autostradale, dallinizio dei lavori ad oggi, sono stati ultimati 194 km, quasi la metà dellautostrada. Altri 25 km saranno completati entro questanno, mentre sono in corso o in fase di gara lavori su altri 181 km di autostrada. Lobiettivo dellAnas, sicuramente impegnativo, è quello di completare i lavori dellA3 già in corso di esecuzione, progressivamente, entro il 2013.
Come ogni anno, anche per lesodo estivo 2010, a partire dagli imminenti weekend di luglio, saranno in servizio centinaia di cantonieri sullintero tracciato, con postazioni di pronto intervento, in collaborazione con le Prefetture, la Protezione Civile e le forze dellordine.
Anas punterà, anche in questi mesi estivi, sul servizio informazioni allutenza con una serie di strumenti, fra cui: brochure, infopoint sulle aree di servizio, il sito internet www.stradeanas.it, sul quale è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio; e il nuovo servizio VAI (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali, aggiornate ogni 200 secondi, accessibile da qualunque pc o netbook o anche in versione mobile da telefono cellulare. I cittadini hanno poi a disposizione il Numero Verde Anas 800-290-092, dedicato allA3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per richieste di assistenza e soccorso meccanico, e il numero Pronto Anas 841-148, per le informazioni su tutta la rete Anas.
Le strade hanno fatto la storia dItalia. Anche l'Anas e i suoi cantonieri - di MAURIZIO ROSCIGNO