Flash ultime 24 ore:
 
 
10 ottobre 2017 

FS, Trenitalia dà il via al roadshow dei nuovi treni regionali

"Pop" e "Rock" fanno la loro prima tappa a Bologna. Oggi l'evento inaugurale

Trenitalia ha presentato nei giorni scorsi il rinnovato volto dei treni regionali presentando "Pop" e "Rock": i due nuovi convogli che entreranno a far parte della flotta dell'azienda del gruppo FS Italiane. Oggi parte da Bologna #lamusicastacambiando, il tour che vedrà protagonisti i due nuovi treni, destinati dal 2019 a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio dei clienti.

Dal 9 al 12 ottobre sarà aperto il "Villaggio Trenitalia", visitabile dalle 9 alle 20 (il 10 ottobre l'apertura al pubblico è dalle 14.00). Oggi si è svolto l'evento inaugurale, alla presenza  del Ministro Graziano Delrio, degli AD di FS e Trenitalia Renato Mazzoncini e Orazio Iacono, del sindaco di Bologna Virginio Merola e dell'Assessore ai Trasporti Raffaele Donini. Presenti anche Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Maurizio Manfellotto e Michele Viale, Amministratori Delegati delle imprese costruttrici Hitachi Rail Italy e Alstom Italia.

Riproduzioni in scala 1:1 saranno esposti nelle principali piazze italiane. A Bologna saranno in mostra fino al 12 ottobre in Piazza Maggiore. Sarà possibile conoscere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi treni: dalla cabine di guida ai nuovi sedili oltre a poter costruire virtualmente un treno su misura, grazie a un configuratore di bordo. Una vera rivoluzione concettuale che tiene conto delle esigenze dei viaggiatori e che si inserisce nella cura del ferro voluta dal Ministro Delrio per sviluppare e sostenere un nuovo modo di muoversi utilizzando la mobilità collettiva e integrata, invece dell’auto privata.

Le nuove flotte dei treni regionali - 300 Rock prodotti da Hitachi Rail Italy e 150 Pop prodotti da Alstom - compongono la maxi fornitura da 450 nuovi convogli della commessa da oltre 4 miliardi di euro che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia. Più comodi, più sostenibili e più accessibili - anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità,  i nuovi Rock e Pop sono attualmente in costruzione e saranno consegnati in tutte le regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019. La prima regione dove arriveranno i nuovi treni pendolari sarà proprio l’Emilia-Romagna. Complessivamente 86 convogli: 39 Rock e 47 Pop. L’obiettivo di Trenitalia è quello di avere un ritmo di consegna fino a 13 treni al mese, in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo FS Italiane.

Oggi a Bologna, dalle 17.00 alle 19.00, nel villaggio Trenitalia ci sarà l’animazione di Angelo Baiguini di RTL 102.5. Sarà possibile rimanere aggiornati sulle tappe del roadshow dei nuovi treni regionali "Pop" e Rock" visitando il sito lamusicastacambiando.it . Trenitalia ha pensato di organizzare dj set, drink e altre sorprese per far toccare con mano l’innovazione del trasporto regionale.

La prossima tappa del tour è in programma a Torino dal 3 all’8 novembre, dove al centro ci sarà sempre anche la musica. Il Villaggio Trenitalia #Lamusicastacambiando ospiterà infatti sempre l’animazione musicale dei deejay di RTL 102.5.Infine, pendolari e non sono invitati ad ascoltare le playlist dedicate attraverso il canale Spotify oppure a crearne una personale, ispirata alla musica che "fa viaggiare".

 Scheda treno Rock

 Scheda treno Pop