Roma, 3 marzo 2011  

Anas: Good Practice al TEN-T Project Management Workshop 2011

Roma, 3 marzo 2011 - Si è svolta a Bruxelles, mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio 2011, la terza edizione del TEN-T Project Management Workshop promosso dall’Agenzia Esecutiva della Commissione Europea per la Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T). Nel corso dell’incontro si è discusso di importanti aspetti relativi alla Rete TEN-T:

• la revisione di medio termine del Programma di Lavoro Pluriennale per la Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T), periodo 2007-2013,

• le strategie e i programmi di lavoro alla base delle future calls for proposals per il 2011 e per gli anni successivi,

• il ruolo dei Sistemi di Trasporto Intelligenti volti all’ottenimento di più elevati livelli di sicurezza e sostenibilità nel trasporto (ITS e ERTMS).

Particolare rilevanza è stata data, inoltre, ai risultati del lavoro svolto dal “Good Practice Working Group on Financial and Project Management”, istituito dall’Agenzia per la semplificazione ed il miglioramento delle procedure di gestione dei progetti che beneficiano di contributi europei a valere sul Programma TEN-T. In tale contesto, l’Agenzia ha promosso quale Good Practice il modello organizzativo esistente in ANAS per la gestione dell’iter di finanziamento attraverso il Servizio Contributi e Finanziamenti, di cui è Responsabile l’Arch. Maura Sabato, nell’ambito della Direzione Centrale Finanza di Progetto e Concessioni Autostradali della Condirezione Generale Amministrazione, Finanza e Commerciale.

 Per maggiore informazioni - TEN-T

 ANAS : Good Practice al TEN-T Project Management Workshop 2011