Flash ultime 24 ore:
 
 
28 dicembre 2017 

Tutte le strade portano a Madrid

Il Premier Rajoy lancia la roadmap nazionale per gli investimenti nel settore infrastrutturale: 5 miliardi di euro per duemila chilometri di strade

“La Spagna è pronta a dare nuovo slancio agli investimenti nelle infrastrutture". Lo ha affermato il presidente del Governo, Mariano Rajoy, durante una visita a Murcia, dove ha lanciato il Piano straordinario di investimenti stradali. Un programma quinquennale (2017 – 2021) che prevede una spesa di 5 miliardi di euro per duemila chilometri di opere, generando circa 200 mila posti di lavoro.

Il piano delle strade 2017-2021 era stato presentato il 14 luglio al Palacio de la Moncloa, dove il Premier aveva evidenziato che, attraverso la collaborazione pubblica e privata, si erano stanziati circa 5 miliardi di euro per rilanciare 20 corridoi infrastrutturali più importanti del Paese. Ma il calcio di inizio del piano, come ha sottolineato Rajoy, è avvenuto ieri presso il salone Promenade di Murcia, insieme al Presidente della Regione, Fernando López Miras, e al ministro dello Sviluppo Economico, lñigo de la Serna.

“Il lancio del programma infrastruttuarale è stato dato oggi – ha ricordato Rajoy - con la pubblicazione nella BOE (Gazzetta Ufficiale Spagnola) dello studio di fattibilità del nuovo asse nord-sud della Murcia”. “ Si tratta – ha sottolineato il Primo Ministro - della la costruzione di un "bypass" sull'autostrada A-30 cha ha l'obiettivo di diventare un percorso alternativo per il traffico a medio e lungo raggio. Il tracciato avrà una lunghezza totale di 32,8 chilometri, il budget di offerta è di 177 milioni di euro e l'investimento stimato è di 241 milioni, come riporta Efe, l’ agenzia di stampa spagnola.

Il presidente del Governo ha poi sottolineato come la Spagna si sia rialzata ed abbia “superato la crisi economica e che ora il suo impegno è quello allargare i benefici della ripresa a tutti gli spagnoli”. Rajoy ha quindi assicurato che il Paese iberico è un esempio per l'Europa per il modo in cui ha superato la recessione e nel processo di rilancio economico le infrastrutture rappresentano uno dei motori per lo sviluppo.

 Rajoy anuncia la puesta en marcha del Plan de Carreteras con una vía en Murcia