Flash ultime 24 ore:
 
 
23 maggio 2018 

Le strade del cuore, guida ai sapori e alle bellezze dell'Italia in auto

In edicola con il quotidiano La Repubblica il volume "Le Strade del Cuore", una guida per esplorare attravesro la rete stradale Anas gli angoli più romantici del nostro Paese

Esiste un'Italia da sogno nascosta negli angoli più impensabili del Paese che rischia di perdersi, sopraffatta dai grandi numeri e dai clic. Esiste un'Italia romantica racchiusa in un gomitolo di chilometri e chilometri di bellezze che va scovata, rivisitata, protetta, valorizzata e narrata. Un'Italia dell'estremo e solido stupore che le Guide di Repubblica hanno provato a raccontare, strada dopo strada, immagine dopo immagine, con la certezza che all'iconografica classica va aggiunta anche l'irresistibile emozione di spostarsi e ambientare le proprie vacanze in luoghi apparentemente minori, ma ugualmente ricchi di storia, di suggestioni, di fascino.

La guida che abbiamo dedicato alle "Strade del cuore", è una maniera contemporanea per scoprire gli angoli più romantici d'Italia, spalmandola in un numero infinito di indimenticabili weekend, alla ricerca del Paese che c'è ancora, che resiste alle mode e alle seduzioni del contemporaneo a tutti i costi. Attrattivo più che mai, reattivo, pulsante, ricco di interessi, stracolmo di offerte culturali, pieno di storia e di occasioni di buona gastronomia, di cantine e di negozi del gusto, di luoghi di charme che a volte anche i più accorti tour operator dimenticano.

È una guida importante, pensata assieme ad Anas che gestisce la rete delle strade statali. Strade che collegano questi tesori. È una guida di 526 pagine (con una prestigiosa copertina pensata apposta dall'artista Mimmo Paladino) che da domani esce in edicola allegata a Repubblica con il prezzo accattivante di 2,90 euro oltre al costo del quotidiano. E che successivamente sarà reperibile nelle librerie di tutta Italia.

Una guida che racconta l'Italia da un altro punto di vista, che mette gli infiniti territori della Penisola a disposizione di turisti ed amanti del bello. E costruisce questo puzzle romantico che nessun Paese al mondo può vantare.

Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica