31 luglio 2018 

Sicilia, Anas: al via due gare d’appalto per lavori da oltre 15 milioni di euro

Pubblicati due bandi di gara: 8 milioni e 700 mila euro per i lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza sulla Tangenziale di Catania; 6 milioni e 900 mila euro per la ricostruzione del ponte Agrò sulla SS114

Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 30 luglio due bandi di  gara d’appalto per lavori in Sicilia, per un investimento complessivo di circa 15,6 milioni di euro.

Il primo bando di gara riguarda i lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza sulla Tangenziale Ovest di Catania, dal km 0,000 (Barriera di San Gregorio) al km 19,300 (Innesto con l’autostrada Catania - Siracusa).

I lavori prevedono la sostituzione, in entrambe le direzioni, delle barriere lungo lo spartitraffico e, in tratti saltuari, anche di quelle laterali, con nuove barriere aventi medesime caratteristiche di quelle presenti sull’autostrada Catania-Siracusa.

L’intervento comporterà un investimento di quasi 8 milioni e 700 mila euro e una durata pari a 485 giorni.

Il secondo bando di gara è relativo ai lavori di ricostruzione del ponte sul fiume Agrò, sulla strada statale 114 “Orientale Sicula”.

La costruzione del nuovo ponte, situato al km 35,100 della statale tra i territori comunali di Santa Teresa Riva e Sant’Alessio Siculo (ME), prevede un investimento di quasi 6 milioni e 900 mila euro e una durata dell’intervento pari a 430 giorni.

Entrambi gli appalti verranno aggiudicati mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 30 punti al prezzo e un massimo di 70 punti alla componente qualitativa, con la finalità di valorizzare pienamente la qualità delle offerte.

Anas ha aderito al Protocollo d’Intesa tra le Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016, per garantire il rispetto della legalità nei cantieri.

Le offerte digitali dovranno pervenire, in entrambi i casi, esclusivamente in formato elettronico  sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, pena esclusione, entro le ore 12.00 di venerdì 21 settembre 2018.

I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it