Master di secondo livello in "Ingegneria delle Infrastrutture e dei sistemi ferroviari"
Promosso dalle Ferrovie dello Stato in collaborazione con l'Università di Roma "La Sapienza" per formare ulteriormente ingegneri interessati a lavorare nell'ambito dei trasporti
Roma, 23 settembre 2013 - Verrà presentato il 27 settembre 2013 alle ore 9.30 presso l’Aula 1 della Facoltà di Ingegneria (via Eudossiana 18, Roma) il Master di secondo livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei sistemi ferroviari” promosso dalle Ferrovie dello Stato in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” per formare ulteriormente ingegneri interessati a lavorare nell’ambito dei trasporti. Le domande di ammissione al master, per il quale è prevista una programmazione di oltre 1500 ore, e borse di studio per sessantamila euro (una di 1.800 euro riservata ai primi dieci della graduatoria finale; una di 1.500 euro per i neolaureati classificati fra l’undicesimo e il ventesimo posto; sono previsti anche contributi per non residenti nella regione Lazio) offerte proprio da Ferrovie dello Stato, oltre che da Roma Metropolitane, AnsaldoBreda, Ansaldo STS, Bombardier e Almaviva, dovranno essere consegnate entro le ore 17:00 del 18 novembre prossimo.
Il percorso formativo prevede, oltre ad una formazione di natura scolastica, anche visite a cantieri e impianti ferroviari, stage presso le aziende partner e la discussione finale di un progetto elaborato. La partnership fra la prima Università di Roma e Gruppo FS è ormai una tradizione consolidata che trova di anno in anno sempre maggiori consensi. Confermato anche per questo nuovo anno accademico 2013/14 ormai alle porte. Essenziale, oltretutto, il settore considerato che secondo le previsioni il trasporto su rotaie dovrà sostituire quello su gomma, come alcuni decenni fa era stato il contrario.