Flash ultime 24 ore:
 
 
Perugia, 20 novembre 2012  

Umbria, Anas: completato lo scavo della galleria “Valnerina”, nell’ambito dei lavori di costruzione della direttrice Terni-Rieti

Proseguono i lavori per la realizzazione delle opere di imbocco sul lato sud e di raccordo con la viabilità esistente

Perugia, 20 novembre 2012 - L’Anas ha completato oggi lo scavo della galleria “Valnerina”, nell’ambito dei lavori di costruzione della direttrice Terni-Rieti. Si è quindi regolarmente conclusa una delle fasi tecnicamente più complesse e delicate del cantiere.

Per ridurre i tempi di realizzazione del tunnel, lungo quasi 4 chilometri, lo scavo è stato eseguito agendo su quattro fronti, grazie a due gallerie di servizio: una realizzata in prossimità dell’imbocco nord, comprensiva di una rampa di accesso, l’altra a circa metà del tunnel. Le due gallerie di servizio, lunghe rispettivamente 45 e 400 metri, saranno utilizzate anche dopo l’apertura al traffico con funzioni di sicurezza.

Al contempo proseguono le lavorazioni per il completamento delle opere di imbocco sul lato sud e per la realizzazione delle opere di connessione con la viabilità esistente. Una volta ultimata l’installazione degli impianti di illuminazione, ventilazione e sicurezza della galleria nonché le restanti lavorazioni attinenti la pavimentazione e la segnaletica, sarà possibile l’apertura al traffico di un nuovo tratto dell'arteria di circa 5 km che, unitamente a quello inaugurato nel luglio 2011, consentirà di usufruire di complessivi 8,5 chilometri sugli 11 totali dell’infrastruttura, in attesa del completamento dell’ultimo tratto che comprende le opere di attraversamento del fiume Velino.