A4, Corte dei Conti registra atto aggiuntivo per terza corsia
Passo necessario per il reperimento delle risorse finanziarie
Trieste, 24 febbraio 2012 - La Corte dei Conti ha registrato ieri sera l'atto aggiuntivo di Autovie Venete per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A4 Venezia-Trieste, necessario per il reperimento delle risorse finanziarie per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada. Il piano era stato approvato dai ministri Corrado Passera e Mario Monti. L'opera - i cui cantieri sono già avviati - vale 2,3 miliardi di euro.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Renzo Tondo, che sottolinea come questa decisione confermi la linea adottata dall'Amministrazione regionale sin dal 2008, quella cioè di assumersi la responsabilità di partire con i lavori di questa grande opera, fondamentale per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia.
A comunicare la notizia della registrazione alla Corte dei Conti è stato l'assessore alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi. "Ora abbiamo - spiega - un altro strumento a disposizione che precisa ulteriormente i rapporti per quello che potrebbe succedere dopo la scadenza della concessione di Autovie Venete, fissata al 2017".
"Siamo di fronte - ha aggiunto - a un nuovo e grande risultato, in un mondo dove le carte sono molto più complesse e vengono prima dei lavori, a un passaggio fondamentale per proseguire con gli altri lotti. Non è mai stato fatto tanto in cosi poco tempo negli strumenti convenzionali di Autovie Venete. Desidero rivolgere un grazie al governo, ai tecnici dei ministeri delle Infrastrutture e dell'Economia, così come all'Anas".
"Nella nostra conversazione di domenica sera, il ministro delle Infrastrutture Corrado Passera - ha ricordato l'assessore - mi ha confermato la piena disponibilità del governo su quest'opera. È uno sprone a proseguire sulla strada intrapresa".