Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

A4 Villesse casello addio da ieri c'è il raccordo

Gorizia, 23 aprile 2013 – Ultima uscita Villesse. Il casello sulla A4 attraverso il quale, dagli anni '70 transitavano i veicoli diretti a Gorizia, è stato demolito nel giro di poche ore. Un'operazione che ha richiesto la chiusura dello svincolo di uscita e di entrata di Villesse nonché della nuova barriera aperta al traffico poco più di un mese fa. Un intervento iniziato alle 22 con la chiusura e la successiva "bonifica"del tratto di raccordo interessato dai lavori.
Due ruspe e un martello pneumatico in poco più di un'ora hanno demolito il casello, mentre una gru operava nell'area della nuova barriera installando 4 torri faro dell'altezza di 30 metri, per l'illuminazione del piazzale.
Il raccordo, lungo 17 chilometri, è stato realizzato utilizzando le più moderne tecniche di progettazione. Altrettanto innovativi i sistemi tecnologici previsti sul raccordo a cominciare dal progetto di rilevazione degli eventi in autostrada. Si tratta di un progetto del valore di circa 2 milioni e mezzo di euro il cui "cuore" è rappresentato dal sistema Authomatic Detection Incident (rilevazione automatica eventi), una sofistica modalità che permette di rilevare qualsiasi tipo di evento accada e di trasferire le informazioni.

Fonte: Messaggero Veneto