Ambiente: a Tirana la conferenza internazionale sull'inquinamento dei porti
Si svolge a Tirana (Albania) la prima conferenza internazionale sullo “Sviluppo sostenibile dei corridoi marittimi e delle acque costiere”. Obiettivo dell’evento è fare il punto in materia di gestione dell'inquinamento ambientale, nei porti e nelle zone costiere, con particolare attenzione alla biologia e all'ecologia marina nei Paesi partner del progetto Ten Ecoport, parte del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Sud-Est Europa.
Partecipano all’incontro i rappresentanti di autorità portuali, compagnie marittime, fornitori di attrezzature e servizi portuali, istituti di ricerca, società di consulenza e organizzazioni non governative.
Il progetto Ten Ecoport, finanziato dall'Autorità di gestione del Programma Sud-Est Europa (See), coinvolge Grecia, Bulgaria, Romania, Montenegro, Croazia e Albania e Italia. Obiettivo finale è creare protocolli e metodologie di gestione condivise e favorire normative comunitarie adeguate, non solo a vantaggio dall'ambiente ma anche ai fini di una corretta concorrenza nel libero mercato.