Ancona-Perugia: Quadrilatero, Dirpa e Impresa Spa firmano in Regione Marche impegno sui tempi di completamento
Marzo 2015 termine ultimo nel cronoprogramma per il tratto Cancelli-Fossato di Vico
Ancona, 5 marzo 2012 – Intesa tra la società Quadrilatero, il contraente generale Dirpa e la ditta subaffidataria dei lavori Impresa Spa per accelerare le opere per il raddoppio della Statale 76 "della Val d'Esino" sull’asse Perugia - Ancona. I primi tratti funzionali saranno terminati nel 2013 per finire nella primavera 2015 i lavori soggetti a variante, secondo un preciso e stringente cronoprogramma. Questi gli impegni assunti da Dirpa ed Impresa spa venerdì scorso dopo il pressing operato dalla Quadrilatero e dal Governo della Regione Marche.
I lavori lungo la Direttissima Ancona-Perugia compresi nel cosiddetto Quadrilatero Marche Umbria, per oltre 30 km complessivi, riguardano il tratto umbro della SS 318 Pianello – Valfabbrica e i tratti marchigiani della SS 76 Fossato di Vico – Cancelli e Albacina – Serra San Quirico. Proprio su questi ultimi si erano verificati ritardi e si è resa necessaria una variante al progetto esecutivo in via di istruttoria, per garantire la viabilità lungo l’attuale sede stradale.
Il nuovo cronoprogramma è stato formalizzato con l’apertura al traffico del tratto Serra San Quirico-Albacina entro settembre 2014 ed il completamento dei lavori sul tratto Cancelli-Fossato di Vico entro marzo 2015. Più nel dettaglio, opera per opera planimetrie alla mano, è stato stilato un “calendario” dei prossimi passi con tre livelli di attuazione dei lavori presi in esame: quelli già in via di realizzazione, quelli che devono essere avviati e non necessitano di perizia di variante e quelli, invece, soggetti a perizia.
Per quel che riguarda i lavori avviati, previsto il completamento del viadotto Mariani 1 ad agosto di quest'anno, della galleria Gattuccio sud a fine maggio, della galleria Gola della Rossa ad aprile 2013, mentre il viadotto Esino 2 Nord è in via di completamento: per tutti questi fronti è rispettata la tempistica programmata.
Per il secondo livello di opere, lo svincolo di Tufico sarà completato a dicembre, la galleria Sassi Rossi e il viadotto Mariani a marzo 2013, il viadotto Gattuccio ad agosto 2013, per il viadotto Serra San Quirico la posa delle fondazioni è già avvenuta in anticipo sulla programmazione ed il termine previsto è nel novembre 2013.
Per i tratti in attesa di variante, l’approvazione della perizia è prevista entro marzo, cui seguirà quindi l’avvio della procedura per le necessarie espropriazioni dopo le quali la Dirpa darà inizio a tutte le lavorazioni finalizzate ad aprire al traffico il tratto stradale dal Comune di Serra San Quirico a quello di Albacina entro il mese di settembre 2014. Marzo 2015 è invece il termine ultimo previsto nel cronoprogramma per il completamento del tratto Cancelli-Fossato di Vico.