Approvato il maxi lotto della Due Mari
Finito il disboscamento: a breve partiranno i lavori al Petriolo
Grosseto, 1° dicembre 2012 – Il maxi lotto della Due Mari ha avuto il via libera della Regione. Il progetto esecutivo è quindi pronto per l'apertura dei cantieri, che avverrà a breve.
Già in corso da mesi gli interventi propedeutici, opere di disboscamento in primis e tutti quei lavori previsti prima di aprire un'opera del genere, fino alle eventuali bonifiche degli ordigni bellici. Si avvicina, quindi, l'apertura ufficiale dei cantieri, con i lavori già appaltati per un intervento complessivo di 271 milioni di euro, che faranno di questo cantiere, condiviso tra i territori delle province di Grosseto e Siena, il più grande cantiere Anas aperto in Toscana.
«La Regione continua a fare la sua parte — ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture, Luca Ceccobao — Il maxi lotto è un tratto complesso, ma fondamentale per quest'opera. Adesso spetta ad Anas consegnare i lavori e far partire i cantieri». La Giunta, nel merito del progetto esecutivo, ha inoltre deliberato di rinviare la valutazione circa la demolizione del viadotto attualmente esistente sul torrente Farina, al momento in cui sarà adeguatamente integrato il progetto di cantierizzazione connesso.
Il maxi lotto riunisce i lotti 5, 6, 7 e 8. In pratica parte dal torrente Lanzo, pochi chilometri dopo Civitella, e arriva fino alla zona delle risaie. Il raddoppio comprende, quindi, anche i due punti critici del tratto della Due Mari compreso tra Grosseto e Siena: il ponte del Petriolo e la galleria di Pari, per i quali i tempi saranno più lunghi rispetto ai tre anni previsti per tutto il resto.