Assologistica: convention IFWLA (International Federation of Warehousing and Logistics Associations) e Roma Lowe (LOgistics and Warehousing Exhibition)
Dal 14 al 16 maggio, Roma - Palazzo dei Congressi dell'Eur
Si svolge dal 14 al 16 maggio a Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur, la convention 2012 di IFWLA – International Federation of Warehousing and Logistics Associations, organizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Roma Capitale, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea.
Per gli anni 2011 e 2012 alla guida della IFWLA è stata designata Assologistica. L'evento di Roma è un'occasione per le aziende italiane per esplorare nuovi modelli di business e sviluppare relazioni d'affari, grazie agli incontri con i delegati internazionali rappresentativi delle realtà aziendali di 18 Paesi. Saranno presenti personalità del mondo scientifico e industriale nazionale ed internazionale, nonché istituzioni, con rappresentanti del ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, con cui saranno affrontate le tematiche delle infrastrutture e il piano nazionale della logistica, oltre a confronti tecnici con speaker di livello mondiale.
Inoltre, la convention IFWLA per la prima volta sarà affiancata da una parte espositiva, Rome Lowe 2012 – LOgistics and Warehousing Exhibition, che prevede anche seminari e dibattiti sui seguenti focus:
Logistica urbana: Soluzioni e tecnologie per arginare i problemi di inquinamento che interessano le nostre città e per la gestione e l'ottimizzazione dei flussi di merci provenienti dalle piattaforme extra-urbane con destinazione nei centri storici.
Sicurezza: Servizi e progetti di innovazione tecnologica sia per quanto riguarda la safety che per quanto riguarda la security.
Ambiente: Prospettive e modelli di sviluppo di un trasporto merci sostenibile.
Patrimonio artistico e beni culturali: Soluzioni e sistemi per il trasporto in sicurezza delle opere d'arte.
Catena del freddo: Sistemi di monitoraggio della catena del freddo, conservazione e stoccaggio merci con attenzione particolare ai settori Agroalimentare, Farmaceutico e Florovivaistico.