Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Attività del Parlamento dal 10 al 14 maggio 2010

Aula del Senato

Giovedì 13 maggio sarà discussa l’interrogazione parlamentare n. 3-01234 del Sen. Mascitelli (IdV) sulla ricostruzione della sede compartimentale Anas de L’Aquila.

Sicurezza stradale

Giovedì 6 maggio l’Assemblea del Senato ha approvato, con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti, il disegno di legge n. 1720 recante disposizioni in materia di sicurezza stradale. Sono stati assorbiti i disegni di legge sulla stessa materia (nn. 97, 116, 129, 363, 462, 622, 669, 685, 951, 1127, 1242, 1444, 1482, 1487, 1601, 1667, 1692, 1716, 1732, 1778, 1783, 1916). Il provvedimento ritorna ora all’esame della Camera per l’approvazione definitiva.

Tra le novità introdotte dal Senato si segnalano l'utilizzo di parte delle risorse derivanti dagli inasprimenti delle sanzioni per finalità di sicurezza e controllo, la richiesta di istituire un'agenzia europea e agenzie nazionali per la sicurezza stradale, la possibilità che i veicoli eccezionali possano essere accompagnati da personale di tipo ausiliario e non da personale della Polstrada,  il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche negli autogrill autostradali, i test di alcol e droga per le patenti professionali, il licenziamento per giusta causa di un patentato professionale (ad esempio di un autista)  in caso di ritiro della patente per motivi di alcol e droga.

Commissioni della Camera


Provvedimenti in esame


Piano straordinario antimafia

L’esame del disegno di legge n.3290 Piano straordinario contro le mafie e delega al Governo in materia di normativa antimafia proseguirà giovedì 13 maggio in Commissione II Giustizia, sede referente (relatore Torrisi, PdL).
Si segnala che il ddl 3290 è stato inserito nel calendario dell'Assemblea della Camera a partire da lunedì 24 maggio, a condizione che la Commissione ne abbia concluso l'esame.
Il termine per la presentazione degli emendamenti scade per lunedì 17 maggio, alle ore 16.
Nell’ambito dell’esame del ddl n. 3290 la Commissione Giustizia ha in calendario, per martedì 11 maggio, le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confesercenti e dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), nonché del Direttore dell’Unità di informazione finanziaria (UIF), Castaldi, e del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giampaolino.

Il ddl 3290 contiene modifiche normative volte sia a riordinare, razionalizzare e integrare la disciplina vigente in materia di normativa antimafia, di misure di prevenzione e di certificazioni antimafia, che ad introdurre nuove disposizioni per un più incisivo controllo degli appalti pubblici.
Sono previste due deleghe al Governo: una per la redazione del codice e l'altra per l'emanazione di nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia da far confluire nel codice delle leggi antimafia.

Processo amministrativo

Giovedì 13 la Commissione II Giustizia avvierà l’esame, in sede di Atti del Governo, dell’Atto Governo n. 212 Schema di decreto legislativo di attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo per il riordino del processo amministrativo (relatore Lo Presti, PdL).

Lo schema di decreto in questione costituisce una profonda riforma in attuazione della delega conferita al Governo dall’art. 44 della Legge 69/2009, volta a riordinare la normativa in materia adeguandola ai principi processuali di snellezza, concentrazione ed effettività della tutela, garanzia della ragionevole durata del processo, piena attuazione del contraddittorio. Si tratta di una codificazione del processo amministrativo che ha l’obiettivo di far corrispondere la normativa, così coordinata, alle importanti evoluzioni giurisprudenziali recenti, a partire da quella relativa al riconoscimento della risarcibilità della lesione degli interessi legittimi.

Opere pubbliche di costo inferiore a 5 milioni di euro

Martedì 11 maggio la Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici, in sede referente, procederà all’esame del disegno di legge n. 2233 Norme concernenti la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali di costo inferiore a 5 milioni di euro (relatore Dussin, LNP).

Il ddl 2233 intende favorire il rilancio, oltre che delle grandi opere pubbliche, anche di quelle di valore decisamente più modesto, in grado comunque di migliorare la rete infrastrutturale.
Il provvedimento prevede che, previo atto di indirizzo delle competenti Commissioni parlamentari, il Governo individui le opere infrastrutturali pubbliche, o cofinanziate da soggetti privati, di minori dimensioni, prioritariamente destinate alla tutela dell’ambiente e alla riqualificazione urbanistica e viaria. L’individuazione delle opere viene effettuata entro il 30 giugno di ogni anno con delibera del CIPE, previa verifica dell’effettivo rispetto delle modalità previste. Le norme si applicano alle opere infrastrutturali che comportano un impegno di spesa complessivo non superiore a 5 milioni di euro.

Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi

la Commissione III Affari esteri proseguirà, mercoledì 12 maggio in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 2451-Governo di ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, già approvato dal Senato (relatore Dozzo, LNP).

Il ddl 2451 reca norme intese a garantire una globale strategia per la conservazione delle Alpi, uno dei principali spazi naturali d'Europa. La convenzione è' stata firmata a Salisburgo nel 1991 da sei paesi dell'arco alpino (Austria, Svizzera, Francia, Germania, Italia e Liechtenstein), nonché da un rappresentante della Commissione europea, e successivamente dalla Slovenia e dal Principato di Monaco.
Si segnala l’Articolo 16 del “Protocollo nell’ambito della difesa del suolo” che reca disposizioni in materia di impiego di sostanze antisdrucciolo e anticongelanti. Si evidenzia inoltre che nel “Protocollo nell’ambito della pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile” all’Articolo 9 (“Contenuti dei piani e dei programmi territoriali e di sviluppo sostenibile”), nell’ambito dei trasporti, si fa riferimento alle misure atte a migliorare i collegamenti regionali e sopraregionali.

Interrogazioni

Mercoledì 11 maggio sarà discussa, in Commissione IX Trasporti, l’interrogazione parlamentare n. 5-02789 dell’On. Gibiino (PdL) sui potenziali rischi per la circolazione conseguenti all’imposizione di limiti di velocità differenziati sull’autostrada Catania - Siracusa.

Commissioni del Senato

Provvedimenti in esame

Convenzione tra Concessioni autolombarde e Tangenziale di Milano

Martedì 11 e mercoledì 12 maggio la Commissione 8a Lavori pubblici, in sede consultiva su Atti del Governo, proseguirà l’esame dell'Atto n. 206 recante schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde SpA e Tangenziale esterna di Milano SpA (relatore Mura, LNP).

La convenzione tra le due società concessionarie autostradali ha l’obiettivo di disciplinare la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e l’esercizio del collegamento autostradale a pedaggio tra l’Autostrada A4 Milano – Brescia (altezza Agrate Brianza, a Nord) e l’Autostrada A1 Milano – Bologna (altezza Melegnano, A Sud).

Legge comunitaria 2009

La Commissione 14a Politiche dell’Unione Europea proseguirà, a partire da martedì 11 maggio in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 1781-B Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009, approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera lo scorso 21 aprile (relatore Santini, PdL).
Il disegno di legge 1781-B sarà esaminato, in sede consultiva, anche dalla Commissione 5a Bilancio.

Il disegno di legge n.2449-B Legge comunitaria 2009  reca disposizioni volte ad assicurare l'osservanza degli obblighi derivanti dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, nonché a recepire ed attuare nell'ordinamento nazionale la normativa adottata a livello comunitario.
Il Capo 1° illustra le procedure per l'adempimento degli obblighi comunitari mediante il conferimento di deleghe al Governo per il recepimento delle direttive entro il termine previsto da ciascuna direttiva, per l'adozione di disposizioni recanti sanzioni penali o amministrative per le violazioni di obblighi discendenti da provvedimenti comunitari, e per l'adozione di testi unici o codici di settore finalizzati al coordinamento delle disposizioni attuative delle direttive comunitarie, adottate sulla base delle deleghe contenute nel provvedimento, con le norme vigenti nelle stesse materie.
Il Capo 2° riguarda le disposizioni di adempimento per il recepimento di direttive e specifici principi e criteri di delega legislativa. Altre norme riguardano, fra l'altro: la protezione delle acque dall'inquinamento derivante dalla produzione di deiezioni e lettiere avicole; le disposizioni riguardanti gli allergeni alimentari; il rafforzamento della tutela delle produzioni vinicole di pregio; la facoltà di vendere e somministrare bevande alcoliche in occasione di fiere, sagre, mercati ecc.
Il Capo 3° prevede tre deleghe per l'attuazione di alcune decisioni-quadro adottate, riguardanti la lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti ecc.

Lavori usuranti

Mercoledì 12 e giovedì 13 maggio le Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 11a Lavoro proseguiranno, in sede referente, l’esame del disegno di legge n. 1167-B/bis recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro, approvato dalla Camera il 29 aprile scorso (relatori Saltamartini, PdL, e Castro, PdL. Il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà lunedì 17 maggio.
Il ddl 1167 sarà esaminato, in sede consultiva, anche dalla Commissione 5a Bilancio.
Processo amministrativo

Martedì 4 maggio è stato annunciato in Aula del Senato l’Atto Governo n. 212 Schema di decreto legislativo di attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo per il riordino del processo amministrativo. Lo schema di decreto è stato assegnato alla 1a Commissione Affari costituzionali, la quale dovrà esprimere il parere entro il 18 giugno 2010. Le Commissioni 2a Giustizia e 5a bilancio potranno formulare osservazioni alla Commissione Affari costituzionali entro il 3 giugno 2010.


Audizioni

Lavori usuranti

Martedì 11 maggio le Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 11a Lavoro, in sede di Ufficio di Presidenza, procederanno alle audizioni di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria, Casartigiani, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA in merito all’esame del disegno di legge n. 1167-B/bis in materia di lavori usuranti.

Commissioni bicamerali e di inchiesta

Audizioni

Commissione antimafia

Martedì 11 maggio la Commissione di inchiesta sul fenomeno della mafia, in sede di Comitato inquinamento delle mafie nel settore degli appalti e delle opere pubbliche, procederà all’audizione del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giampaolino.

Governo


Frana a Montaguto, Avellino

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 101 del 3 maggio) l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3868 del 21.4.2010 relativa alle disposizioni di protezione civile per fronteggiare l’emergenza determinatasi per la riattivazione del movimento franoso nel Comune di Montaguto (AV). Come noto, la frana ha interessato pesantemente il tracciato della Statale n. 90 “delle Puglie”, rendendo necessaria da parte di Anas la realizzazione di una bretella in variante e la attenta manutenzione dell’opera ed il costante controllo sulla situazione franosa. L’Ordinanza 3868 nomina il Capo Dipartimento della Protezione civile, Bertolaso, Commissario delegato con il compito, fra gli altri, di provvedere al ripristino della circolazione sulla Statale 90.


Sisma in Abruzzo (aprile 2009)

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 101 del 3 maggio) l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3870 del 21.4.2010 relativa agli interventi urgenti resi necessari dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 nella regione Abruzzo.
In particolare l’Ordinanza 3870 dispone (Art.7) che, in considerazione del protrarsi delle esigenze di mobilità della popolazione abruzzese attualmente alloggiata sulla costa, il termine per l'esenzione dal pedaggio autostradale è prorogato fino al 30 giugno 2010.


Dissesto idrogeologico in provincia di Messina (febbraio 2010)

Sulla Gazzetta Ufficiale (n. 99 del 29 aprile) è stata pubblicata l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3865 del 15.4.2010 recante disposizioni urgenti di protezione civile per a fronteggiare la situazione di emergenza conseguente ai gravi dissesti idrogeologici nel territorio della provincia di Messina verificatisi dall'11 al 17 febbraio 2010.
In particolare l’Ordinanza 3865 dispone (Art. 1) che la Società Anas può essere nominata dal Commissario delegato, il Presidente della Regione siciliana, soggetto attuatore per realizzare gli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilità di competenza. Anas provvede anche pianificando interventi prioritari ed urgenti nell'ambito della pianificazione triennale di competenza.

A cura del Servizio Rapporti Istituzionali dell'Anas