Attività del Parlamento dal 17 al 21 maggio 2010
Aula della Camera
Decreto sicurezza stradale alla Camera
Lunedì 10 maggio l’Aula della Camera ha ricevuto dal Senato il testo del disegno di legge n.1720 in materia di sicurezza stradale (approvato dall’Aula del Senato giovedì 6 maggio). Il provvedimento non risulta ancora assegnato alla Commissione parlamentare di merito della Camera.
Aula del Senato
Provvedimenti in esame
Contrasto alle frodi fiscali
Martedì 18 maggio, in seduta pomeridiana, avvio della discussione del disegno di legge n.2165 di conversione del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali, di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori (già approvato dalla Camera).
Definitivamente approvata la Legge comunitaria 2009
Martedì 12 maggio l’Assemblea del Senato ha definitivamente approvato in quarta lettura il disegno di legge n.1781-B Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009.
La Legge comunitaria 2009 reca disposizioni volte ad assicurare l'osservanza degli obblighi derivanti dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, nonché a recepire ed attuare nell'ordinamento nazionale la normativa adottata a livello comunitario.
Il Capo 1° illustra le procedure per l'adempimento degli obblighi comunitari mediante il conferimento di deleghe al Governo per il recepimento delle direttive entro il termine previsto da ciascuna direttiva, per l'adozione di disposizioni recanti sanzioni penali o amministrative per le violazioni di obblighi discendenti da provvedimenti comunitari, e per l'adozione di testi unici o codici di settore finalizzati al coordinamento delle disposizioni attuative delle direttive comunitarie, adottate sulla base delle deleghe contenute nel provvedimento, con le norme vigenti nelle stesse materie.
Il Capo 2° riguarda le disposizioni di adempimento per il recepimento di direttive e specifici principi e criteri di delega legislativa. Altre norme riguardano, fra l'altro: la protezione delle acque dall'inquinamento derivante dalla produzione di deiezioni e lettiere avicole; le disposizioni riguardanti gli allergeni alimentari; il rafforzamento della tutela delle produzioni vinicole di pregio; la facoltà di vendere e somministrare bevande alcoliche in occasione di fiere, sagre, mercati ecc.
Il Capo 3° prevede tre deleghe per l'attuazione di alcune decisioni-quadro adottate, riguardanti la lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti ecc.
Commissioni della Camera
Provvedimenti in esame
Convenzione tra Concessioni autolombarde e Tangenziale di Milano
La Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici prosegue (giovedì 20 maggio in sede consultiva su Atti del Governo) l’esame dell'Atto n. 206 recante schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde SpA e Tangenziale esterna di Milano SpA (relatore Dussin, LNP).
La convenzione tra le due società concessionarie autostradali ha l’obiettivo di disciplinare la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e l’esercizio del collegamento autostradale a pedaggio tra l’Autostrada A4 Milano – Brescia (altezza Agrate Brianza, a Nord) e l’Autostrada A1 Milano – Bologna (altezza Melegnano, A Sud).
Piano straordinario antimafia
L’esame del disegno di legge n.3290 Piano straordinario contro le mafie e delega al Governo in materia di normativa antimafia prosegue mercoledì 19 e giovedì 20 maggio in Commissione II Giustizia, sede referente (relatore Torrisi, PdL). Il termine per la presentazione di emendamenti scade martedì 18 maggio alle ore 18.
Il ddl 3290 è stato inserito nel calendario dell'Assemblea della Camera a partire da lunedì 24 maggio, a condizione che la Commissione ne abbia concluso l'esame.
Il ddl 3290 contiene modifiche normative volte sia a riordinare, razionalizzare e integrare la disciplina vigente in materia di normativa antimafia, di misure di prevenzione e di certificazioni antimafia, che ad introdurre nuove disposizioni per un più incisivo controllo degli appalti pubblici.
Sono previste due deleghe al Governo: una per la redazione del codice e l'altra per l'emanazione di nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia da far confluire nel codice delle leggi antimafia.
Processo amministrativo
La Commissione II Giustizia procede (giovedì 20 maggio in sede Atti del Governo) all’esame dell’Atto Governo n. 212 Schema di decreto legislativo di attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo per il riordino del processo amministrativo (relatore Lo Presti, PdL).
Lo schema di decreto in questione costituisce una profonda riforma in attuazione della delega conferita al Governo dall’art. 44 della Legge 69/2009, volta a riordinare la normativa in materia adeguandola ai principi processuali di snellezza, concentrazione ed effettività della tutela, garanzia della ragionevole durata del processo, piena attuazione del contraddittorio. Si tratta di una codificazione del processo amministrativo che ha l’obiettivo di far corrispondere la normativa, così coordinata, alle importanti evoluzioni giurisprudenziali recenti, a partire da quella relativa al riconoscimento della risarcibilità della lesione degli interessi legittimi.
Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi
La Commissione III Affari esteri prosegue (martedì 18 maggio in sede referente) l’esame del disegno di legge n. 2451-Governo di ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, già approvato dal Senato (relatore Dozzo, LNP).
Il ddl 2451 reca norme intese a garantire una globale strategia per la conservazione delle Alpi, uno dei principali spazi naturali d'Europa. La convenzione è' stata firmata a Salisburgo nel 1991 da sei paesi dell'arco alpino (Austria, Svizzera, Francia, Germania, Italia e Liechtenstein), nonché da un rappresentante della Commissione europea, e successivamente dalla Slovenia e dal Principato di Monaco.
Si segnala l’Articolo 16 del “Protocollo nell’ambito della difesa del suolo” che reca disposizioni in materia di impiego di sostanze antisdrucciolo e anticongelanti. Si evidenzia inoltre che nel “Protocollo nell’ambito della pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile” all’Articolo 9 (“Contenuti dei piani e dei programmi territoriali e di sviluppo sostenibile”), nell’ambito dei trasporti, si fa riferimento alle misure atte a migliorare i collegamenti regionali e sopraregionali.
Audizioni
Decreto n. 3290 piano antimafia
Martedì 11 maggio la Commissione II Giustizia ha svolto l’audizione informale del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giampaolino nel quadro dell’esame del ddl n. 3290 Piano straordinario contro le mafie e delega al Governo in materia di normativa antimafia.
Commissioni del Senato
Provvedimenti in esame
Convenzione tra Concessioni autolombarde e Tangenziale di Milano
La Commissione 8a Lavori pubblici ha concluso (martedì 11 maggio) l’esame dell'Atto Governo n. 206 recante schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde SpA e Tangenziale esterna di Milano SpA, esprimendo parere favorevole.
La Tangenziale esterna di Milano è stata concepita all'interno del complessivo piano della mobilità lombarda. In particolare, la realizzazione della tangenziale è fondamentale per l'efficace funzionamento dell'autostrada Brescia – Bergamo - Milano (BRE – BE - MI), che altrimenti non riuscirebbe a far fronte al caos generato da eventuali ingorghi. Pertanto, la costruzione della tratta centrale della TEM deve essere contestuale alla realizzazione della BRE-BE-MI.
Lo schema di convenzione disciplina la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e l'esercizio del collegamento autostradale a pedaggio tra l'autostrada A4 Milano - Brescia, in prossimità di Agrate Brianza a nord e l'autostrada A1 Milano - Bologna, presso Melegnano, a sud e di alcune opere connesse. Complessivamente, la nuova infrastruttura si sviluppa per circa 33 Km.
Con la convenzione, il concessionario (la Tangenziale esterna di Milano Spa) assume l'obbligo di provvedere, a propria cura e spese, alla progettazione, costruzione ed esercizio del collegamento autostradale in oggetto.
Tra le varie disposizioni, l'articolo 12 riguarda il canone di concessione annuo che il concessionario è tenuto a versare al concedente.
L'articolo 14 riconosce al concessionario il diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il collegamento autostradale, per tutta la durata della concessione, percependo le tariffe di pedaggio e gli altri proventi, nei limiti di quanto disciplinato dalla convenzione.
Gli articoli da 22 a 33 disciplinano la progettazione, esecuzione e gestione del collegamento autostradale.
L'articolo 24 prevede che l'adempimento degli obblighi di progettazione debba essere assolto dal concessionario nel rispetto di un piano operativo che indichi un programma dettagliato per l'esecuzione delle prestazioni finalizzate alla predisposizione del progetto definitivo.
L'articolo 28 reca previsioni sui tempi di ultimazione dei lavori, disponendo che la realizzazione della Tangenziale Esterna di Milano debba avvenire entro 700 giorni consecutivi dall'approvazione dello stralcio del progetto esecutivo; la realizzazione completa del collegamento autostradale dovrà invece ultimarsi entro 1395 giorni consecutivi dall'approvazione del primo stralcio del progetto esecutivo.
L'articolo 32 stabilisce che il concessionario, previa autorizzazione del concedente, possa concedere a particolari categorie di utenti forme di abbonamento per il transito sulle autostrade o altre agevolazioni finalizzate a facilitare la riscossione dei pedaggi o ad incrementare il traffico sulle autostrade.
Per quanto riguarda gli allegati tecnici della convenzione, si segnalano l'allegato D che contiene il cronoprogramma dell'opera (la fine dei lavori è prevista per il novembre del 2014 e l'apertura al pubblico nel 2015), nonché l'allegato E recante il piano economico-finanziario dell'opera.
Prevenzione e repressione della corruzione
Le Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 2a Giustizia proseguono (giovedì 20 maggio, in sede referente) l’esame del disegno di legge n. 2156 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (relatori Malan, PdL, e Balboni, PdL).
L’adozione del Piano nazionale anticorruzione (PNA) rappresenta l’adempimento di un obbligo derivante al nostro Paese dalla sua appartenenza al Gruppo di Stati contro la Corruzione (GRECO), meccanismo anticorruzione costituito in seno al Consiglio d’Europa.
Lavori usuranti
Le Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 11a Lavoro proseguono (martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20, in sede referente) l’esame del disegno di legge n. 1167-B/bis recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro, approvato dalla Camera il 29 aprile scorso (relatori Saltamartini, PdL, e Castro, PdL). Il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà lunedì 17 maggio.
Il ddl 1167 sarà esaminato, in sede consultiva, anche dalla Commissione 5a Bilancio.
Indagine conoscitiva sul ponte sullo Stretto di Messina
Mercoledì 12 maggio la Commissione 8a Lavori pubblici ha deliberato di avviare un'indagine conoscitiva sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, il cui programma sarà definito in un prossimo Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ed inviato al Presidente del Senato per la necessaria approvazione.
Audizioni
SS 106 Jonica
Giovedì 20 maggio la Commissione 8 Lavori pubblici, in sede di Ufficio di Presidenza, procede all’audizione dell'Ingegner Roberto Viviani, Commissario straordinario del Governo per la Strada Statale 106 Jonica.
Governo
Consiglio dei Ministri del 13 maggio
Relazione del Ministro Tremonti sulla situazione economica del Paese
Il Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, ha illustrato al Consiglio le linee portanti della Relazione generale sulla situazione economica del Paese per l’anno 2009, a norma dell’articolo 12, comma 7, della legge n. 196 del 2009 – Legge di contabilità e finanza pubblica.
Decreto di modifica al codice ambientale
Approvato uno schema di decreto che apporta alcune modifiche al Codice ambientale. Il decreto riguarda, in particolare, le procedure di Valutazione di impatto ambientale e strategico (VIA e VAS), nonché una parte della disciplina in tema di inquinamento atmosferico.
Per quanto concerne la VIA e la VAS, il riordino della disciplina consentirà alla Commissione del Ministero dell’Ambiente di superare i problemi che finora avevano favorito il perpetuarsi di situazioni di stallo: tempi non certi per le decisioni delle autorità pubbliche coinvolte nel processo deliberativo, cattiva formulazione delle norme, mancato coordinamento tra le diverse fasi di uno stesso procedimento.
Il provvedimento approvato dovrà essere esaminato in sede di Conferenza Stato Regioni, passare poi all’esame del Consiglio di Stato ed infine delle Commissioni parlamentari.