Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Attività del Parlamento dal 29 marzo al 2 aprile 2010

Commissioni della Camera

Interrogazioni
Martedì 30 aprile, in Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici, discussione delle
interrogazioni:
5-02628 On. Ginoble (PD): chiusura della A24 per nevicate dell’8 marzo scorso;
5-02415 On. Ceccuzzi (PD): realizzazione lotti 9 e 4 su statale Grosseto – Fano;
5-02578 On. Miglioli (PD): bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo;
5-02599 On. Vannucci (PD): SS 16 svincolo in località Gabicce – Tratto Cattolica – Fano.

Provvedimenti in esame
Legge Comunitaria 2009 (disegno di legge n. 2449-B)
Esame del disegno di legge n. 2449-B Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (Relatore Formichella, PdL – Commissione XIV Politiche Unione europea, sede referente – Martedì 30, mercoledì 31 marzo).
Il disegno di legge n. 2449-B è all’esame anche delle altre Commissioni parlamentari della Camera, in sede consultiva ai fini del parere da esprimere per la Commissione XIV.
Il disegno di legge 2449 detta le disposizioni necessarie per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee.
L’art. 1 conferisce delega al Governo per l’attuazione delle direttive comunitarie riportate negli allegati
A e B del provvedimento, stabilendo termini e modalità di emanazione dei decreti legislativi attuativi.

Si riporta il testo dell’art.1:
Art. 1 - Delega al Governo per l’attuazione di direttive comunitarie
Il Governo è delegato ad adottare, entro il termine di recepimento indicato in ciascuna delle direttive elencate negli allegati A e B, i decreti legislativi recanti le norme occorrenti per dare attuazione alle medesime direttive. Per le direttive elencate negli allegati A e B il cui termine di recepimento sia già scaduto ovvero scada nei tre mesi successivi alla data di entrata in vigore della presente legge, il Governo è delegato ad adottare i decreti legislativi di attuazione entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della medesima legge. Per le direttive elencate negli allegati A e B che non prevedono un termine di recepimento, il Governo è delegato ad adottare i decreti legislativi entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Le Direttive comunitarie di interesse in questa sede sono le seguenti:
Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali
La Direttiva detta princìpi in materia di istituzione ed attuazione delle procedure relative alle valutazioni d’impatto sulla sicurezza stradale, ai controlli sulla sicurezza stradale ed alle ispezioni di sicurezza da parte degli Stati membri, nell’assunto che la definizione di procedure adeguate sia essenziale per migliorare la sicurezza dell’infrastruttura stradale sulla rete stradale transeuropea.
Nell'intento della Direttiva, le valutazioni d'impatto della sicurezza stradale dovrebbero dimostrare, a livello strategico, le implicazioni che, in un progetto di infrastruttura, le varie alternative di pianificazione hanno per la sicurezza stradale e dovrebbero svolgere un ruolo importante nella selezione degli itinerari. La Direttiva si applica alle strade che fanno parte della rete stradale transeuropea che siano in fase di progettazione, in costruzione o già aperte al traffico, ma non alle gallerie stradali disciplinate dalla Direttiva 2004/154/CE.
Direttiva 2009/104/CE - Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro
La Direttiva stabilisce i requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso da parte dei lavoratori di attrezzature
di lavoro.
Direttiva 2008/114/CE - Infrastrutture critiche europee
La Direttiva detta i criteri per l’individuazione delle “infrastrutture critiche europee” nei settori specifici dell’energia e dei trasporti, cioè di quelle infrastrutture che, per la loro importanza a livello europeo, è opportuno proteggere. La direttiva definisce i criteri per l’individuazione dell’infrastrutture critiche e delle infrastrutture critiche europee, precisando che i settori da considerare ai fini dell’applicazione sono quelli dell’energia e dei trasporti.

Commissioni del Senato

Provvedimenti in esame
Sicurezza stradale (ddl 1720)
Martedì 30 e mercoledì 31 marzo, la Commissione 5a Bilancio, in sede consultiva, proseguirà l’esame della compatibilità finanziaria sugli emendamenti presentati al disegno di legge n.1720 Disposizioni in materia di sicurezza stradale.
La Commissione 8a Lavori pubblici, al contrario, non prevede alcuna seduta in attesa della conclusione dell’esame da parte della Commissione Bilancio.

Segnalazioni
Disegno di legge su enti locali e regioni
Martedì 23 marzo il Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 2 del 2010 recante interventi in materia di enti locali e regioni, nel testo modificato dalla Camera dei deputati (disegno di legge n. 2071).

A cura del Servizio Rapporti Istituzionali dell'Anas