Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Attività del Parlamento dal 7 all'11 giugno 2010

Commissioni della Camera

Provvedimenti in esame

Sicurezza stradale

L’esame del disegno di legge n.44-B Disposizioni in materia di sicurezza stradale (approvato dal Senato giovedì 6 maggio 2010) prosegue martedì 8 giugno in Commissione IX Trasporti, in sede referente ed in terza lettura (relatore Valducci, PdL).

Giovedì 3 giugno è proseguito l’esame del Ddl in materia di sicurezza stradale in Commissione Trasporti.
Fra gli emendamenti approvati si segnala l’emendamento 42.4 degli Onorevoli Toto, Garofano e Terranova, in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie, che modifica il criterio di individuazione ed il sistema di ripartizione dei relativi proventi spettanti allo Stato ex art. 208 D. L.vo 285/1992 Nuovo codice della strada.
In allegato si riporta il testo dell’emendamento 42.4, insieme ai relativi commi dell’Art. 42 ddl 44-B da intendere come emendati (Allegato 1).

Convenzione tra Concessioni autolombarde e Tangenziale di Milano

Martedì 8 giugno la Commissione V Bilancio, in sede di Atti del Governo, prosegue l’esame dell’Atto n. 206 recante schema di convenzione unica tra Concessioni autostradali lombarde SpA e Tangenziale esterna di Milano SpA (relatore D’Amico, LNP).

Reti stradali di interesse nazionale e regionale

Mercoledì 9 e giovedì 10 giugno la Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici prosegue, in sede di Atti del Governo, l’esame dell’ Atto n. 219 recante Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Campania, Basilicata e Puglia (relatore Scalera, PdL).

Processo amministrativo

La Commissione II Giustizia prosegue (martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno in sede di Atti del Governo) l’esame dell’Atto Governo n. 212 Schema di decreto legislativo di attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo per il riordino del processo amministrativo (relatore Lo Presti, PdL).

Interrogazioni

Autostrada Napoli - Salerno

Mercoledì 9 giugno, in Commissione IX Trasporti alle ore 15, si discute l’interrogazione n. 5-02886 dell’On. IANNUZZI (PD) relativa all’introduzione del nuovo sistema tariffario sull’Autostrada Napoli – Pompei – Salerno.

Audizioni

Norme in materia ambientale (Atto Governo n. 220)

La Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici procede ad alcune audizioni informali nell’ambito dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative del D. L.vo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale.
Di seguito il programma delle audizioni.

• Martedì 8 giugno: audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), di rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità e di rappresentanti di Assoporti;
• giovedì 10 giugno: audizione di rappresentanti di Confindustria.

Commissioni del Senato

Provvedimenti in esame

Decreto legge 78/2010 (ddl n. 2228)

La Commissione 1a Affari costituzionali prosegue (martedì 8 e mercoledì 9 giugno) l'esame  dei presupposti di costituzionalità del disegno di legge n. 2228 di conversione del DL 78/2010 recante Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, assegnato in sede referente alla Commissione 5a Bilancio con pareri delle Commissioni Giustizia, Affari esteri, Finanze, Lavori pubblici, Industria, Lavoro e Ambiente.

In allegato si riportano gli articoli del ddl 2228 di interesse per la Società Anas (Allegato 2).

Reti stradali di interesse nazionale e regionale

Mercoledì 9 e giovedì 10 giugno la Commissione 8a Lavori pubblici prosegue, in sede Consultiva su Atti del Governo, l’esame dell’Atto n. 219 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Campania, Basilicata e Puglia (relatore Gallo, PdL).

Lo schema di decreto legislativo di cui all’Atto n.219, modificando parte del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461 di Individuazione della rete autostradale e stradale nazionale, dispone una riclassificazione della rete stradale di interesse nazionale e delle reti stradali regionali e provinciali delle Regioni Campania, Basilicata e Puglia.
Lo schema di decreto legislativo prevede (Art.2) che con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri si provvederà, esclusivamente per i tratti stradali riclassificati, alla conseguente rideterminazione delle risorse da attribuire dallo Stato alle regioni e alle province interessate. Sarà attivato un tavolo tecnico di coordinamento, anche con le regioni interessate, per effettuare la ricognizione delle risorse economiche già attribuite alle regioni ed agli enti locali, per i tratti viari riclassificati con il presente provvedimento come statali, e alla quantificazione delle risorse relative ai tratti stradali, classificati di interesse nazionale con il decreto legislativo 461/1999 e successive modifiche, ora declassificati come di interesse regionale.

Norme in materia ambientale

La Commissione 13a Ambiente, in sede Consultiva su Atti del Governo, prosegue (martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno) l’esame dell’ Atto n. 220 Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (relatori Fluttero, PdL, e Zanetta, PdL).

Prevenzione e repressione della corruzione

Le Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 2a Giustizia proseguono (giovedì 10 giugno, in sede referente) l’esame del disegno di legge n. 2156 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (relatori Malan, PdL, e Balboni, PdL).

Lavori usuranti

Le Commissioni riunite 1a Affari costituzionali e 11a Lavoro proseguono (martedì 8 e mercoledì 9 giugno, in sede referente) l’esame del disegno di legge n. 1167-B/bis recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (relatori Saltamartini, PdL, e Castro, PdL).

Audizioni sul decreto legge 78/2010

1. Decreto legge 78/2010 (ddl n. 2228)

L’Ufficio di Presidenza della Commissione 5a Bilancio, commissione referente per il disegno di legge n. 2228 di conversione del DL 78/2010 recante Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, ha in calendario lo svolgimento di alcune audizioni nel quadro dell’esame del medesimo disegno di legge.
Queste le audizioni in programma:

• mercoledì 9 giugno: audizioni di CGIL, CISL, UIL, UGL;  ANCE, Confedilizia; Confcooperative, Lega delle Cooperative;
• giovedì 10 giugno: audizioni di Confindustria; Associazione rete imprese Italia, ABI, Banca d'Italia, Corte dei Conti, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci e UPI;
• venerdì 11 giugno: audizione dell’ISTAT.

2. Decreto legge 78/2010 (ddl 2228)

L’Ufficio di Presidenza della Commissione 6a Finanze, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 2228 di conversione del DL 78/2010 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, ha in programma lo svolgimento delle audizioni appresso specificate:

• mercoledì 9 giugno: audizione del Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili; audizione dell’Agenzia del territorio e dell’Agenzia delle entrate;
• giovedì 10 giugno: audizione della Guardia di Finanza.

Commissioni congiunte di Camera e Senato

Ordinamento della Repubblica

Lunedì 7 giugno le Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato, in sede congiunta, procedono all’audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali e di imprese nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle questioni inerenti al processo di revisione costituzionale in materia di ordinamento della Repubblica.

A cura del Servizio Rapporti Istituzionali dell'Anas

  Allegato 1

  Allegato 2