Auto: Autopromotec, nel 2011 spesi 2,5 mld per revisioni
Aumento del 9,8% rispetto all'anno precedente
Roma, 8 maggio 2012 - Nel 2011 gli automobilisti italiani hanno speso 2,5 miliardi di euro per sottoporre a revisione le loro autovetture, come prescrive il Codice della Strada. Rispetto al 2010 vi è un incremento del 9,8%, dovuto però in gran parte all'aumento del numero delle vetture chiamate a revisione che sono state 13.403.836 e cioè il 7,6% in più sul 2010.
Invece, contenuto è stato l'aumento unitario del costo delle revisioni e delle operazioni di prerevisione, cioè degli interventi che si sono resi necessari per porre le vetture in grado di superare i controlli previsti. I dati citati sono stati elaborati dall'Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico. Per elaborare la stima, l'Osservatorio Autopromotec ha fatto riferimento a dati Istat e a quelli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.