Autostrada per Gela: «Dal prossimo anno sarà a pagamento»
Il responsabile di zona del «Cas»: «Entro l'anno ultimata la barriera a Cassibile»
Un 2014 "salato" per chi percorrerà l'autostrada per Gela. È previsto per i primi mesi del prossimo anno l'introduzione del pedaggio lungo l'asse viario che, attualmente, collega la città a Rosolini, in attesa che vengano avviati gli interventi per i tre lotti fino a Modica. Nei mesi scorsi era stato il commissario straordinario del «Cas», il Consorzio autostrade siciliane, Antonino Gazzara, ad annunciare l'introduzione del pedaggio entro la fine dell'anno. I tempi, però, potrebbero allungarsi e a illustrare lo stato dell'arte lungo l'infrastruttura è il responsabile di zona del «Cas», Corrado Magro. «Al momento stiamo lavorando principalmente su due fronti - ha dichiarato Magro -. Da un lato sugli svincoli di Noto e Avola e dall'altro sulla barriera di Cassibile. Per quanto riguarda Noto e Avola, stiamo procedendo con la rescissione del contratto con l'attuale ditta che è in fallimento e gestita da un liquidatore. Una volta completato questo passaggio dovremo fare un nuovo appalto».
Diverso il discorso per Cassibile dove sono ancora in corso gli interventi di realizzazione della barriera. «In questo caso - ha aggiunto il funzionario del "Cas" - in direzione Siracusa gli interventi sono stati completati. Da completare c'è invece la struttura in direzione Gela». Per quanto riguarda i tempi, Magro ha spiegato che «entro la prossima settimana avvieremo i lavori di completamento della barriera provvisoria. Il progetto, salvo intoppi, dovrebbe durare un paio di mesi».
Diverso è invece il discorso per Rosolini dove, ha aggiunto Magro, «abbiamo fatto praticamente tutto». Una volta completati tutti questi passaggi, burocratici per Noto ed Avola e di realizzazione della barriera a Cassibile, si potrà attivare il sistema di pagamento. «Ci sarà un gestore unico - ha continuato Magro -. Noi contiamo di finire tutti gli interventi riguardanti i caselli entro la fine dell'anno. Poi, potrà entrare in vigore il sistema di pedaggio». L'impressione, insomma, è che sarà proprio il 2014 a portare come novità, non del tutto gradita, il sistema di pagamento lungo l'autostrada che ha sempre scatenato forti proteste e polemiche.
«Tutto procede regolarmente sulla Maremonti»
«Tutto procedere senza particolari intoppi». A rassicurare sull'avanzamento degli interventi perla realizzazione dello svincolo sulla «Maremonti» è il responsabile di zona del «Consorzio autostrade siciliane», Corrado Magro. Un progetto, quello della realizzazione dello svincolo che è stato al centro di forti polemiche soprattutto per i disagi provocati alla circolazione veicolare rimasta, inevitabilmente, congestionata per la presenza del cantiere. L'intervento più delicato e che richiederà tempi più lunghi di realizzazione è il ponte sullo Sgandurra. «Quello è l'intervento che dobbiamo completare - ha dichiarato Magro -. I lavori di realizzazione dovrebbero durare un anno». L'attività, insomma, è in pieno fermento. «Stiamo lavorando per le rampe dello svincolo - ha continuato il responsabile di zona del "Cas" -. Siamo a buon punto per quanto riguarda i rilevati ma è chiaro che bisogna ancora completare tutto. Per il progetto sono comunque in corso tutta una serie di attività che stanno procedendo regolarmente». Lungo l'autostrada per Gela, poi, oltre agli interventi sui caselli e a quelli per l'uscita sulla «Maremonti», proseguono anche le attività per il progetto di mitigazione ambientale.