Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autostrada Venezia-Monaco, Alemagna SpA prorogata al 2050

Votata all'unanimità la durata sociale della società per l'Autostrada di Alemagna Spa

Belluno, 16 dicembre 2010 - La società per l'Autostrada di Alemagna Spa avrà vita almeno fino al 2050. Infatti, è stata votata all'unanimità la proroga della durata sociale della società. Nell'assemblea straordinaria convocata questa mattina a Belluno erano presenti i rappresentanti dei soci azionisti. A presiedere la riunione il presidente della società Alemagna e presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.
"Ricordo che ancora qualche hanno fa abbiamo deciso di dare nuova linfa alla società perché l'opera è considerata strategica.  Per i territori di Belluno e Venezia soprattutto per quanto riguarda l'industria del Turismo (nel 2008, il 64% dei turisti delle spiagge proveniva dai paesi potenzialmente forniti dalla Venezia-Monaco), per quello di Treviso per l'attività imprenditoriale (100.000 partite Iva) - ha sottolineato Muraro nell'introdurre i lavori – è senz'altro una via strategica per il collegamento nord-sud che andrebbe a integrare quello ovest - est del Corridoio 5. Questa autostrada gode anche del sostegno del Governatore del Veneto Luca Zaia, un partner all’interno della società di importante peso politico da far valere anche nei contesti nazionali e internazionali. Recentemente ho interessato anche gli Europarlamentari Giancarlo Scotta e Antonio Cancian perchè interessino anche i colleghi austriaci''.
Lo stesso Muraro infine ha ricordato che ''La società, composta da un azionariato fatto di istituzioni e enti locali veneti e friulani, in particolare trevigiani, bellunesi e veneziani, non ha costi, i suoi membri non percepiscono alcun compenso, ed è bene ricordarlo di questi tempi. Sono stati incaricati i tecnici delle Province di Treviso e Belluno per quanto riguarda la realizzazione dello studio di fattibilità, e gli stessi hanno recepito suggerimenti e input da parte di tutti gli attori dei territori. Ricordo che la Venezia-Monaco è una strada voluta prima di tutto dalla gente e dalle imprese. La raccolta di firme operata nel 2003 aveva portato a oltre 30.000 sottoscrizioni dalle attività produttive, delle quali un terzo dalla Germania''. Gli altri soci strategici della società sono fondazioni e gruppi bancari, società autostradali, industriali (in particolare quelli bellunesi), mentre il capitale sociale ammonta a 312.000 euro.


(Fonte Adnkronos)