Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Autostrade, Emilia Romagna. Ok a nuovo casello Borgonuovo con solo Telepass

Venturi: ora partano i lavori, ma la vera svolta è il nodo di Casalecchio

Bologna, 2 ottobre 2012 - Il Consiglio provinciale di Bologna ha approvato ieri, all'unanimità, il progetto per la realizzazione di un nuovo casello autostradale a Borgonuovo, nel Comune di Sasso Marconi: tra le stazioni di Casalecchio di Reno e di Sasso Marconi, sarà dotato unicamente di piste di pedaggio Telepass.

L'opera "rientra nel progetto più ampio di riqualificazione dell'Autostrada A1 Milano-Napoli e di adeguamento del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello", ricorda Palazzo Malvezzi in una nota. Il casello permetterà di "alleggerire il volume di traffico dell'attuale Porrettana - continua la nota - facendo da collegamento alla nuova viabilità extraurbana in prossimità della frazione di Borgonuovo".

La nuova configurazione viaria, "comprensiva del nuovo svincolo di Borgonuovo, associato all'entrata in esercizio del nuovo casello di Sasso Marconi e del nuovo tratto di Porrettana già' realizzato - scrivono da Palazzo Malvezzi - costituirebbe infatti un efficace by-pass autostradale al tratto stradale urbano di Casalecchio di Reno". Con il voto di ieri "si conclude l'iter amministrativo di un'opera strategica che abbiamo fortemente voluto", sottolinea Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia con delega ai Trasporti.

"Conclusa la conferenza dei servizi e votata la delibera all'unanimità - aggiunge Venturi - ora sollecitiamo quanto prima l'avvio dei lavori, per dare finalmente risposta ad una direttrice fortemente congestionata". Si tratta però di un "intervento tampone", avverte Venturi, perché "la soluzione ottimale è rappresentata dalla realizzazione del nodo di Casalecchio e dal completamento della nuova Porrettana".

Fonte: Dire