Autostrade, superstrade e ferrovie tra le priorità infrastrutturali in Toscana
Incontro tra Ministro Delrio ed il Presidente Rossi
Roma, 1 luglio 2015 - Colloquio ieri mattina a Roma tra il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il ministro Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, per definire le priorità infrastrutturali della regione.
Delrio e Rossi hanno “concertato - ha spiegato il dicastero di Porta Pia - le priorità infrastrutturali toscane, in ambito stradale, ferroviario, portuale, aeroportuale e del trasporto pubblico locale, per molte delle quali necessita solo un’accelerazione dei lavori, esistendo già la fonte di finanziamento”.
L’Autostrada Tirrenica, la superstrada Firenze - Mare, il collegamento Grosseto - Siena, ma anche il sottoattraversamento ferroviario di Firenze e il raddoppio della Lucca – Pistoia, sono tra le opere indicate da Rossi.
L’incontro si inserisce nell'ambito delle riunioni preparatorie alla stesura del documento pluriennale di programmazione. “Abbiamo trovato chiarezza nelle opere principali da mandare avanti – ha dichiarato il Ministro – che esamineremo in una mia prossima visita in Toscana, con sopralluoghi specifici, con l’obiettivo di arrivare ad un accordo strategico pluriennale in tempi rapidi”.
“Da parte nostra – ha affermato il Presidente Rossi – abbiamo trovato una convincente innovazione nel metodo, che consente di avere un quadro completo del sistema dei trasporti in Toscana, e una condivisione nel merito delle scelte individuate”.