Autostrade: Telepass entra nel mercato francese
È il primo operatore europeo nel pedaggiamento elettronico
Roma, 8 giugno 2012 - Telepass entra per la prima volta nel mercato europeo e sottoscrive l’accordo con Ecomouv per il telepedaggiamento satellitare dei mezzi pesanti, in transito su 15mila chilometri di rete nazionale francese.
"Questo accordo - ha commentato Ugo de Carolis, amministratore delegato di Telepass Spa - è frutto del bagaglio di conoscenze e professionalità unici al mondo nel settore della riscossione dinamica del pedaggio di Telepass. Con 5 milioni di clienti in Italia e all’estero ed 8 milioni di telepass in Italia, che rappresentano il 38% degli apparati in circolazione in Europa - ha aggiunto - siamo il più grande operatore europeo e il primo ad aver introdotto il sistema elettronico di tele pedaggio. L’accordo che abbiamo stretto con Ecomouv ci dà l`opportunità di consolidare ed allargare la nostra esperienza in campo internazionale".
Sarà compito di Telepass offrire ai propri clienti il dispositivo di bordo e tutti gli altri servizi connessi alla riscossione della Ecotaxe (la tassa sulle emissioni imposta dal Governo francese ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate) la cui applicazione è prevista per aprile del prossimo anno in Alsazia ed entro luglio sull`intero territorio nazionale.
"Stiamo lavorando affinché l`apparato che mettiamo a disposizione per il pagamento dell’Ecotaxe, possa essere esteso anche al pagamento del pedaggio autostradale in altri settori - anticipa de Carolis - così da agevolare i nostri clienti e offrire loro un servizio quanto più completo ed interoperabile possibile".