Autostrade: Tem, ok a finanziamento ponte da 120 mln
Obiettivo è completamento opera entro Expo 2015
Milano, 12 novembre 2012 - Un primo passo per arrivare a completare i lavori in vista di Expo 2015: Tangenziale Esterna ha firmato un contratto per il finanziamento ponte da 120 milioni di euro erogato da Banca Imi, Banca Popolare di Milano e Centrobanca-Ubi, necessario per non interrompere la realizzazione della Tem (Tangenziale Est Esterna Milano) di “una delle infrastrutture più grandi e importanti del nostro Paese”, ha spiegato Antonio Marano, amministratore delegato di Tangenziale Esterna Spa. Grazie alla quota di 40 milioni di euro messa a disposizione da ciascuna banca, Tangenziale Esterna potrà garantire l'avanzamento dei lavori intrapresi nel giugno scorso e portare a compimento l'arco Teem della tangenziale est, senza il quale Brebemi, che verrà inaugurata entro il 2013, non potrebbe connettersi con la rete viabilistica autostradale e ordinaria di Milano e provincia.
Il progetto prevede un tracciato totale di 32 chilometri che si snodano da Agrate Brianza a Melegnano e coinvolge tre province della Lombardia (Milano, Lodi, Monza e Brianza): “Grazie ai gruppi bancari che ci hanno dato fiducia, oggi l'opera passa dal mondo del progetto a quello reale – ha commentato Marano -. Questa è un'infrastruttura che soddisferà il diritto alla mobilità auspicato dai pendolari, ridurrà l'inquinamento e creerà anche nuove piste ciclabili e verde cittadino”. “Se tre banche così diverse tra loro si siedono allo stesso tavolo per finanziare un progetto simile è soprattutto per le sue ricadute sociali in termini di lavoro e di qualità della vita”, ha commentato Claudio Stefani, vicedirettore imprese Banca Popolare di Milano.
Tangenziale Esterna ha già aperto 12 cantieri e prevede di arrivare a creare circa 28mila nuovi posti di lavoro. “Un volano significativo non solo per il mondo dell'occupazione: questo investimento, infatti, farà crescere il Pil della Lombardia dell'1,4%”, ha sottolineato ancora Marano.
Due le tappe fondamentali dell'intero percorso: entro la fine del 2013 Teem passerà dallo stato di opera in costruzione a quello d'infrastruttura in esercizio e consentirù a Tangenziale Esterna di esigere il pedaggio lungo l'arco di 7,3 chilometri interconnessi con Brebemi. L'intera struttura, poi, sarà aperta al traffico nel maggio 2015, con l'avvio di Expo: “Sono tempi sicuramente molto stretti - ha detto Michele Longo, presidente consorzio costruttori Teem -, ma siamo convinti di riuscire a rispettare la consegna. Abbiamo accelerato i lavori in alcuni dei punti più critici, dove si era accumulato un ritardo iniziale dovuto alla crisi contingente”.