Autovie Venete, il 22 dicembre prevista firma della convenzione con l'Anas
Prevista lo stesso giorno della posa della prima pietra del primo lotto della terza corsia della A4
La data è stata resa nota oggi a Trieste, dove si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Autovie Venete per l'ultima seduta dell'anno, alla presenza del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e dell'assessore ai Trasporti, Riccardo Riccardi, nella loro duplice veste di rappresentanti della Regione e della struttura commissariale per la realizzazione della terza corsia della A4.
La sottoscrizione dell'atto aggiuntivo renderà l'atto efficace a tutti gli effetti e Autovie Venete potrà affrontare la costruzione della terza corsia con il piano finanziario approvato.
All'ordine del giorno del Consiglio, due bandi di gara, il primo relativo a un appalto triennale di manutenzione generale non programmabile delle pavimentazioni autostradali, per un importo a base d'asta pari a 4.397.513 euro, e il secondo riguardante il servizio di manutenzione quadriennale della segnaletica, per un importo a base d'asta di 4.955.000 euro, entrambi approvati, e una relazione sullo "stato dell'arte" dell'attività di Autovie sviluppato dal presidente Terpin e dall'amministratore delegato, Dario Melò.
Un anno intenso, quello che si sta concludendo, a cominciare dall'approvazione dell'atto aggiuntivo al rinnovo della Convenzione con l'Anas, il cui iter si avvia a conclusione. Altrettanto importanti le azioni avviate con la Banca Europea per gli Investimenti che, a fronte di una richiesta di intervento pari a 700 milioni di euro, ha dato parere positivo per un milione di euro. Anche sul versante delle banche i lavori sono a una fase cruciale: i 23 istituti selezionati, fra quelli più qualificati e solidi a livello internazionale, entro metà febbraio presenteranno le offerte. A quel punto partirà il lavoro per la selezione dell'offerta ritenuta più idonea e vantaggiosa.