Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Brebemi: entrano nel vivo i lavori

Procedono speditamente i lavori nel bergamasco. La realizzazione dell'opera è attualmente al 10%

Roma, 13 aprile 2011 - Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della Brebemi, autostrada di collegamento tra Brescia,Bergamo e Milano,iniziati a luglio 2009. Il termine, inizialmente previsto per dicembre 2012, è slittato alla metà del 2013. Il completamento dell’asse autostradale è infatti attualmente al 10% ma si prevede un’accelerata tra autunno 2011 e inizio 2012 per recuperare il ritardo.

Ai lavori per l’autostrada si aggiungono quelli della viabilità ordinaria di connessione.


Sarà fondamentale che nel frattempo partino anche i lavori della Tem di Milano, la Tangenziale Esterna che collegherà Melegnano, a sud e ad est del capoluogo, ad Agrate Brianza, facendo da cerniera con l’A1 e la A4. A completamento dell’opera è previsto infatti anche uno svincolo con la Brebemi, fondamentale per connettere la tangenziale all’asse autostradale.
Il progetto Brebemi prevede un asse autostradale lungo 62,1 chilometri; il tracciato interessa 5 province (Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi e Milano), 43 comuni e 5 parchi. Collegherà la nuova tangenziale esterna milanese (Tem), attraverso la barriera di Liscate alla città di Brescia, riducendo il traffico pesante e l’impatto del traffico sul territorio. Il costo dell’infrastruttura è di circa 1,6 miliardi di euro e sarà realizzata totalmente in project financing. A completare l'autostrada Brescia-Milano saranno 17,5 chilometri di viabilità di connessione, con la riqualificazione della tangenziale Sud di Brescia, della ex statale 510, delle provinciali 103 Cassanese e 14 Rivoltana, e la variante della ex statale 11 e Mandolossa. A questi interventi vanno aggiunti 17 chilometri di viabilità compensativa.

Riguardo alla situazione dei lavori nei tre viadotti principali, avviati nel luglio 2009, spicca per il livello di avanzamento il cantiere del viadotto Oglio, già al 44,4 % dell'opera, seguito dal viadotto Adda al 16,2 % e dal viadotto Serio al 4,9 %.