Cina: sarà di 50 km il ponte più lungo del mondo
La Cina è fermamente decisa a battere ogni record
E' infatti iniziata ufficialmente la costruzione del Ponte Gangzhuao, che collegherà Zhuhai, Hong Kong e Macao. Così la zona più industrializzata della Cina, il cosiddetto Delta del Fiume delle Perle, riceverà una ulteriore spinta alla crescita economica.
Il ponte sarà, in realtà, un’autostrada a sei corsie lunga 50 chilometri (esattamente 49,968 chilometri) - 35 dei quali sospesi sull’Oceano Pacifico - che collegherà Hong Kong a Zhuhai nella provincia cinese del Guangdong e a Macao, la nuova Las Vegas, capitale mondiale del gioco d’azzardo. Il cantiere è stato aperto ufficialmente dal vicepremier cinese Li Keqiang, con una cerimonia nella città di Zhuhai.
"È molto importante - ha detto Li - mantenere nel lungo termine la prosperità e la stabilità della regione di Hong Kong e Macao". Il progetto del ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao è stato approvato dal governo cinese nel 2003. Nato nella mente dell’imprenditore di Hong Kong Gordon Wu più di 25 anni fa, il mega viadotto a forma di "Y" avrà una lunghezza totale di circa 50 chilometri, di cui 35 sul mare; potrà sopportare venti fino a 200 chilometri all’ora, terremoti fino alla magnitudo 8 e collisioni con navi fino a 300 mila tonnellate di stazza. Sull’autostrada a sei corsie costruita sul viadotto la velocità massima sarà di 100 chilometri/orari.