Citytech: il contenitore di intelligenza per le Smart Cities
28 e 29 ottobre 2013, Milano - presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore in via Procaccini, 4
Citytech è un contenitore di intelligenza per le Smart Cities. È un incubatore di idee sulla Mobilità Nuova come chiave per reinterpretare lo spazio, la qualità della vita, il rapporto della città con le persone e tra le persone.
L'evento, che si svolge il 28 e 29 ottobre presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano, è rivolto ad aziende, pubbliche amministrazioni e alle diverse espressioni della società civile, per confrontarsi e modellare insieme la mobilità italiana del terzo millennio.
Citytech raccoglie l'eredità di eventi di successo come le sette edizioni di Mobilitytech, realizzate da Clickutility on Earth, insieme a Columbia Group, a Milano, Genova, Bologna e Napoli.
Tra gli eventi organizzati nell’ambito di Citytec, si segnalano:
- Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti dell'Eurispes. Per la prima volta in Italia, una fotografia dettagliata dei temi sociali, infrastrutturali, tecnologici ed economici legati ai trasporti. Presentazione durante la Sessione Istituzionale il 28 ottobre ore 10, in esclusiva per Citytech, alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
- Bikenomics, l'Economia della bicicletta. L'uso della bici nella EU genera benefici economici pari a 200 miliardi di euro l'anno. L'Italia, primo produttore di biciclette in Europa, come puo' e deve approfittarne? Interviene Kevin Mayne, Direttore della European Cyclists' Federation.
- Funivie Urbane. L'ultima frontiera della mobilità urbana: economiche, facili da realizzare, a impatto zero. Uno studio in esclusiva presenta le possibili applicazioni nelle città italiane. Interviene Steven Dale, urban planner canadese, massimo esperto al mondo di funivie urbane.
- Sexy TPL. Il Trasporto Pubblico Locale, risorsa indispensabile per le nostre città, è oggetto di tagli che ne minano la sopravvivenza, ed è percepito dall'utenza come obsoleto e poco cool. Come rilanciarne l'immagine, con strategie di comunicazione che si sono rivelate efficaci in molti paesi europei. Interviene Sylvie Cappaert-Blondelle, Direttore della Comunicazione di UITP, Union Internationelle de Transport Public, e modera Massimo Cirri, conduttore Caterpillar su Radio2 Rai.