Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Colombia, Impregilo vince un appalto da 345 milioni di euro

Realizzerà un impianto per la produzione di energia idroelettrica nella zona settentrionale del paese

Roma, 18 dicembre 2009 - L’italiana Impregilo si è aggiudicata un appalto per la realizzazione di un progetto idroelettrico sul fiume Sogamoso, a circa 40 chilometri dalla città di Bucaramanga, nella zona settentrionale della Colombia. L’azienda italiana, capomandataria con una quota del 60% di un consorzio in cui sono presenti anche due imprese locali, procederà alla realizzazione di un’opera del valore di 345 milioni di euro. Il progetto prevede la costruzione di una diga alta 190 metri e larga 300 e della relativa centrale, in caverna, che alloggerà tre turbine da 820 Megawatt.
Impregilo, per conto della committente Isagen, la locale concessionaria attiva nel campo della produzione di energia elettrica, sta già procedendo alla realizzazione delle opere propedeutiche alla costruzione della diga vera e propria. Tali opere, per un valore di 55 milioni di euro, prevedono la realizzazione di un sistema di strade e tunnel di accesso alla centrale sotterranea, nonché di due tunnel di deviazione, lunghi 870 metri e con un diametro di 11.
L’azienda italiana, in realtà, è attiva in Colombia dal 1966, quando realizzò il primo progetto idroelettrico a Guatapè, e da allora ha contribuito grandemente al progresso economico del paese, realizzando la maggior parte delle infrastrutture idrauliche e idroelettriche, tra le quali il tunnel idraulico “Ros Rosales”, e le centrali elettriche di Chivor, Mesitas, Betania e San Rafael, nonché innumerevoli strade e autostrade, tra cui l'importante collegamento viario Valle d'Aburrà-Rio Caucà che ha previsto la realizzazione del tunnel San Jeronimo, lungo 4,5 chilometri.
L’aggiudicazione di questa nuova commessa rafforza ulteriormente la presenza di Impregilo in America Latina, dove l’azienda italiana sta realizzando altri impianti idroelettrici in Venezuela ed Ecuador.
Nella costruzione di tali opere, e al fine di superare le difficoltà tecniche e geologiche, Impregilo ha adottato, in molti casi, soluzioni uniche e originali, utilizzate per la prima volta in questo campo di attività.
Nella realizzazione delle dighe, l’impresa italiana ha spesso avuto la responsabilità, oltre che dell’esecuzione dell’opera, anche della progettazione della deviazione dei corsi d’acqua, come avvenuto nel caso di alcuni tra i più grandi fiumi del mondo, quali l’Indo, il Nilo e il Paranà.