Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Conferenza Europea - Appalti Pubblici Innovativi

27-28 giugno - Environment Park, via Livorno 58 - Torino

Si svolge il 27 e il 28 giugno la Conferenza Europea “Appalti Pubblici Innovativi - Affrontare le sfide sociali, offrire migliori servizi pubblici e favorire l’innovazione fra le PMI”, ospitata dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, e organizzata in collaborazione con Ministero dello Sviluppo economico e con la Provincia di Torino.

In coerenza con i recenti sviluppi della politica europea per l'innovazione, si sta diffondendo sempre più l'idea che, accanto agli strumenti di sostegno dal lato dell'offerta, occorra operare sul versante della domanda, a partire da quella pubblica. Gli appalti pubblici costituiscono, infatti, circa il 19,4% del PIL dell'UE27, ma poche di queste risorse sono spese per prodotti e servizi innovativi.

In quest'ottica, nel 2009, sono state lanciate 3 reti di autorità pubbliche finalizzate a favorire il confronto e lo scambio di buone pratiche sugli appalti pubblici di innovazione nei mercati guida, ovvero in settori strategici in cui la domanda pubblica possa agire da stimolo per una crescita sostenibile dell'economia.

La conferenza di Torino rappresenta un'occasione per illustrare l'evoluzione delle politiche europee a sostegno dell'innovazione tramite gli appalti pubblici nell'ambito del quadro strategico "Europa 2020" e per presentare alcune esperienze di autorità pubbliche europee in tema di appalti innovativi e pre-competitivi. Uno speciale sguardo sarà rivolto, inoltre, alle prospettive delle prossima programmazione dei Fondi Strutturali e ai nuovi strumenti che saranno creati a sostegno dell’innovazione nel periodo post-2013.

Parteciperanno: Membri del Parlamento europeo; Membri della Rete European Enterprise Network; Commissione europea - Direzioni generali: Impresa, Ricerca, Mercato Interno, Politica Regionale; Membri delle reti di "Stazioni appaltanti/Committenti pubblici" costituite nell'ambito dell'iniziativa europea sui "Mercati guida"; agenzie per l'innovazione (nazionali e regionali), accademici, esperti, stakeholder del settore dell'innovazione.

  Programma della Conferenza