Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Contratto di programma Anas 2014, in cantiere il completamento della strada statale 219 "di Gubbio e Pian d'Assino"

70 milioni per il primo stralcio dell'opera, un tratto di 3,6 km

Roma, 10 marzo 2014 - Nel contratto di Programma Anas 2014, che ha avuto il primo via libera del Cipe, tra le nuove opere è previsto il completamento della strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino”, con la realizzazione del secondo lotto, tra Mocaiana e Umbertide, del tratto che va da Gubbio a Umbertide.

Si tratta di un’infrastruttura strategica per l’Umbria, considerata indispensabile per migliorare i collegamenti e favorire lo sviluppo economico del territorio. L’arteria consentirà, infatti, di collegare l’itinerario della strada statale 219 con la Perugia-Ancona e con la E45, in corrispondenza dello svincolo di Umbertide.

Si tratta in tutto di 16 km che comprendono 12 tra ponti e viadotti, e 11 gallerie di cui 10 naturali ed una artificiale, per un investimento complessivo di oltre 245 milioni di euro.

 

Il Contratto di Programma 2014 dell’Anas, come aveva annunciato l’ex sottosegretario alle infrastrutture, Rocco Girlanda, ha dato il via libera al finanziamento di un primo stralcio dell’intervento di 3,6 km, per un importo pari a 70 milioni di euro. Questo primo step prevede, in 24 mesi, il completamento dell’infrastruttura dallo svincolo di Mocaiana (attualmente in esecuzione) allo svincolo di Pietralunga, e comprende cinque tra ponti e viadotti e 4 gallerie.

Si attende, adesso, la Conferenza dei Servizi, in programma a fine mese, per l’accertamento della conformità urbanistica e l’ottenimento di tutti i pareri propedeutici all’approvazione del progetto. Conclusa la Conferenza dei Servizi, si provvederà al completamento della progettazione definitiva dell’opera per l’avvio delle procedure di gara entro la fine dell’ anno.