Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Convegno IGI "Contratti pubblici: inizia il viaggio all'interno delle direttive"

Ore 15.00, presso l'Hotel NH "Leonardo da Vinci" - Roma

Con il convegno “Contratti pubblici: inizia il viaggio all’interno delle direttive”, l’IGI prosegue l’esame dei testi comunitari, iniziando a entrare nel merito dei singoli istituti destinati a innovare la disciplina dei contratti pubblici.

In apertura il Prof. Vittorio Capuzza illustra la nuova elencazione dei requisiti di ordine generale che si presenta in veste rinnovata, soprattutto per ciò che concerne le cause di esclusione facoltative.

Seguono poi gli interventi degli Avvocati Rosalba Cori e Velia Leone, che affrontano l’esame dei nuovi sistemi di contrattazione introdotti dalle Direttive, vale a dire la procedura competitiva con negoziazione, che prenderà il posto della trattativa privata preceduta da pubblicità, e il partenariato per l’innovazione, entrambi ispirati da uno spiccato favor europeo per un maggiore utilizzo della negoziazione da parte della P.A.

Gli interventi sulle nuove procedure sono completati dall’analisi condotta dal Prof. Avv. Paolo Marzano sui profili riguardanti la proprietà intellettuale e il diritto d’autore, il cui approfondimento coinvolge anche il settore della progettazione.

Infine, le conclusioni dei lavori sono affidate all’Avvocato dello Stato, Giacomo Aiello, che, nella qualità di Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture, è chiamato, nei prossimi tempi, a svolgere il compito fondamentale del recepimento delle Direttive.
 

  Programma convwegno IGI 6 maggio 2014