Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Convegno IGI: "I contratti pubblici alla ricerca di stabilità normativa e giurisprudenziale"

Ore 15.00, Roma - NH hotel Leonardo da Vinci, Via Dei Gracchi 324

Si svolge alle 15,00 presso l’hotel NH Leonardo  da Vinci di Roma il convegno “I contratti pubblici alla ricerca di stabilità normativa e giurisprudenziale”, organizzato dall’Istituto Grandi Infrastrutture – IGI.

La stabilità alla quale si riferisce il titolo si ricollega a una norma contenuta nello “spending review” e a tre decisioni, delle quali due dell’Adunanza Plenaria e una della VI Sezione del Consiglio di Stato.

La prima questione trova la sua fonte nell’art. 12 decreto-legge 52/2012, laddove si stabilisce che, in caso di offerta economicamente più vantaggiosa, l’apertura delle buste tecniche avviene in seduta pubblica. La norma fa seguito ad un lungo dibattito giurisprudenziale, che ha riguardato anche la procedura negoziata con bando.

Altri due temi sono ricollegati a recenti pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e riguardano la cessione di azienda (A. P. 10/2012) e il DURC (A. P. 8/2012). Anche in questo caso, le due decisioni rappresentano l’occasione per effettuare una ricognizione della materia.

Infine, una riflessione è dedicata a una sentenza della VI Sezione del Consiglio di Stato (2508/2012), in materia di subappalto.

  Programma e scheda di adesione