Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Convegno IGI: "Le nuove norme antimafia: un'entrata in vigore tra luci e ombre"

Ore 15.00, Roma - Hotel NH "Leonardo da Vinci" - via dei Gracchi, 324

Si tiene a Roma il convegno "Le nuove norme antimafia: un’entrata in vigore tra luci e ombre", organizzato dall’IGI – Istituto Grandi infrastrutture.

Il convegno parte dalla considerazione che la legge 136/2010 rappresenta un passaggio importante verso un assetto definitivo della normativa antimafia. Si sostiene però che la sua entrata in vigore abbia avuto un effetto dirompente sul sistema degli appalti, a causa della mancata disciplina del regime transitorio.
Al di là di questo profilo, le nuove norme meritano un approfondimento perché delineano un quadro d’azione contro la criminalità organizzata che non trascura le esigenze delle imprese e delle Amministrazioni pubbliche

Ai saluti di apertura dell’On. Giuseppe Zamberletti, Presidente dell’IGI, seguirà la relazione introduttiva del Dr. Bruno Frattasi, Direttore del Coordinamento pianificazione delle Forze di Polizia.
Sono quindi previste le relazioni: del Sen. Giuseppe Brienza, Presidente dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; dell’Avv. Prof. Marco Cardia; del Gen. Antonio Girone, Direttore della DIA; della D.ssa Maria Iannone; del Dr. Giuseppe Maresca, Direttore Generale Prevenzione Reati Finanziari - Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Al termine, le conclusioni di Paolo Salvatore, Presidente Emerito del Consiglio di Stato.