Convegno: La "2 giorni del Mediterraneo" per rilanciare il Porto di Civitavecchia
La "Due giorni del Mediterraneo" si svolgerà l'11 e il 12 luglio e si propone di consolidare a Civitavecchia non solo il traffico passeggeri, che oggi supera i 2 milioni e 600 mila, ma anche una cultura nuova delle crociere, strettamente legata alla cultura del Mediterraneo.
Un evento articolato su due giornate con una sessione di apertura dedicata alla nuova stagione di sviluppo del porto di Civitavecchia, come parte integrante di un sistema infrastrutturale e logistico in grado di favorire lo sviluppo accelerato di una vasta area di produzione e consumo e di porre idealmente le basi per un corridoio economico che colleghi Tirreno e Adriatico. Sessione che culminerà nella posa della prima pietra della nuova Darsena portuale, simbolo di un nuovo sviluppo di rete in grado di porre a fattore comune, con il porto, le nuove autostrade, i collegamenti ferroviari e le capacità professionali.
La seconda sessione si focalizzerà su un approccio del tutto nuovo al mercato crocieristico, che oggi, specie in un Mediterraneo travagliato da profonde trasformazioni ma anche caratterizzato da eccezionali opportunità, richiede formule nuove di sviluppo. Civitavecchia, porto leader, propone la sua originale via allo sviluppo del turismo sul mare, con la presentazione di un laboratorio degli itinerari e il lancio dell’idea di un parco archeologico “made in Mediterraneo”. La capitale mediterranea delle crociere si assume anche una responsabilità precisa