Convegno "La macroregione del Mezzogiorno"
Ore 9-18, Roma – presso lo Spazio Europa di Via IV Novembre, 149
Si svolge dalle ore 9 alle 18 a Roma, presso lo Spazio Europa di Via IV Novembre, il convegno “La macroregione del Mezzogiorno. Sicilia-Calabria, binomia inscindibile nel TEN-T 5 per una nuova centralità dell’Italia e dell’Europa nel Mediterraneo”.
Il convegno è organizzato dall’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) grazie alla collaborazione di Innovatori Europei e all’ospitalità di Spazio Europa (gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea).
L’evento si pone l’obiettivo di fare emergere l’importanza di concentrare lo studio analitico e la ricerca operativa sul Mediterraneo e sugli eterogenei Paesi rivieraschi, al fine di riscoprirne le potenzialità in un’ottica di interazione: non soltanto per questioni legate alla sicurezza ma anche per le nuove opportunità, sfide e prospettive che potrebbero derivare dal riassetto geopolitico in corso in cui il Mediterraneo assume nuovamente un ruolo di centralità.