Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Convegno "La sicurezza degli operatori nel settore autostradale, nelle gallerie e nei trafori"

25 e 26 novembre, Valle d'Aosta - Pala Noir di Courmayeur

Si tiene il 25 e il 26 novembre, presso il Pala Noir di Courmayeur, il convegno "La sicurezza degli operatori nel settore autostradale, nelle gallerie e nei trafori", organizzato dalla presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta e dal Comitato regionale per il coordinamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Il convegno nasce con l’intento di mettere a confronto sistemi, pratiche ed esperienze nel settore, ed approfondirà gli aspetti legislativi ed il tema della formazione.

In particolare, l'esperienza maturata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, che si è attivata nell'approfondimento di tale argomento, ha permesso di analizzare l'interconnessione tra il Decreto legislativo 81/2008 sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro e il Decreto legislativo 264/2006 in attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea. In proposito, è stato elaborato un percorso per conciliare da un lato il servizio, il supporto e il primo soccorso agli utenti, con un certo livello di sicurezza del lavoratore, e dall'altro a definire il profilo operativo del personale preposto al primo intervento.

Partecipano al convegno: il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli; il presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Franco Karrer; il direttore generale per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture, Pasquale Cialdini, che è anche presidente della delegazione italiana del Comitato tecnico per il traforo del Gran San Bernardo e dei Comitati di sicurezza del Monte Bianco e del Frejus; il consulente regionale per la formazione nel campo della sicurezza, Corrado Buratti. È inoltre prevista la presenza di esperti del settore e gestori di impianti.

  Pagina web del convegno

  Programma del convegno