Convegno "Project bond e finanziamento delle infrastrutture"
Dalle 09:15 alle 14:00, Aula Magna dell'Università Bocconi, Milano
Si svolge dalle ore 9:15 a Milano, presso l’Aula Magna dell'Università Bocconi, il convegno “Project bond e finanziamento delle infrastrutture. Innovazione e mercato per sostenere gli investimenti in grandi opere”.
Destinati a promuovere il passaggio da un sistema di finanziamento delle infrastrutture prevalentemente banking based a uno market based, i Project Bond permetteranno di attrarre il capitale gestito dagli investitori istituzionali italiani e internazionali. Con la normativa che ne disciplina l’emissione, l’Italia si sta dotando di uno strumento legislativo allineato alle migliori esperienze internazionali e conforme a quanto recentemente promosso dall’Unione europea con l’avvio di “Europe 2020 Project Bond Initiative”.
L’incontro è organizzato per illustrare il modello sviluppato per l’Italia dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dibatterne le prospettive con la comunità accademica, finanziaria e professionale rappresentativa del mercato.
Intervengono, tra gli altri: Mario Ciaccia, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Massimo; Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia; Vito Gamberale, Amministratore Delegato F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture; Matteo Del Fante, Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti; Dario Scannapieco, Vice Presidente Banca Europea per gli Investimenti.