Convegno "Quali infrastrutture per il trasporto ferroviario alpino?"
Politecnico di Milano, Spazio Aperto DAStU - Edificio Nave, Via Bonardi n. 9
Si svolge dalle ore 14,00, presso lo Spazio Aperto DAStU del Politecnico di Milano, il Convegno “Quali infrastrutture per il trasporto ferroviario alpino?”.
Le infrastrutture di trasporto ferroviario rappresentano un tema su cui l'attenzione dei media in Italia si è concentrata molto negli ultimi anni, con un dibattito pubblico senza dubbio molto acceso, non sempre equilibrato, informato e trasparente. In particolare, il tentativo di realizzare nuove grandi infrastrutture di trasporto in un ambiente sensibile - e già attraversato da altre infrastrutture importanti - come le Alpi, ha fatto emergere importanti questioni di inserimento ed accettabilità delle grandi infrastrutture di trasporto, rimettendone in discussione anche l'opportunità e la giustificazione socio-economica.
Il convegno si propone di analizzare alcune problematiche dell'attuale processo decisionale relativo agli investimenti in infrastrutture ferroviarie in Italia, che sembra necessitare innovazioni importanti.
Viene presentata nel corso del convegno la pubblicazione C’è luce in fondo al tunnel? Analisi e spunti sulle politiche infrastrutturali ferroviarie alpine – a cura di Raffaele Grimaldi – alla quale hanno contribuito diversi relatori presenti.