Convegno "Recupero del costruito in zona sismica, NTC2008 e aspetti assicurativi"
Ore 9.30 - 3a Torre della Regione Emilia Romagna in via della Fiera n. 8 - Bologna
Si svolge alle 9.30 a Bologna il convegno “Recupero del costruito in zona sismica. Alla luce delle NTC2008 e degli aspetti assicurativi”, organizzato da ISI - Ingegneria Sismica italiana.
In Italia il numero di costruzioni che non rispettano le norme sismiche supera certamente le 100.000 unità. Il loro adeguamento è un problema sia tecnico, sia economico e organizzativo. Durante il convegno organizzato da ISI si parlerà di soluzioni progettuali per l’adeguamento sismico, di caratteristiche e limiti di alcune tipologie di intervento su strutture in calcestruzzo armato, di utilizzo di controventi dissipativi per il retrofit sismico di strutture in cemento armato; di nuove prospettive per la qualificazione dei prodotti innovativi.
Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente una copia del libro L’Aquila, il Progetto C.A.S.E. edito da Costruttori ForCase e della rivista “Progettazione Sismica”- entrambe pubblicazioni IUSS Press. Sarà inoltre consegnato un attestato valido ai fini della Formazione Continua conformemente ai regolamenti dei vari Ordini professionali di appartenenza.