Convegno SRM - studi e ricerche per il mezzogiorno
Roma - Senato della Repubblica, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva, 38 -ore 9,30
Si tiene a Roma il convegno “Energia e territorio. il mezzogiorno e le nuove sfide: infrastrutture e imprese, le politiche di sviluppo, le fonti rinnovabili, il ruolo delle regioni”, frutto dello studio dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Al convegno, che si svolge con il patrocinio morale della Commissione Europea-Rappresentanza in Italia e di Getra spa, intervengono alcuni protagonisti del settore e del territorio.
I temi del convegno sono: le strategie energetiche del Paese: opportunità e prospettive per il Mezzogiorno; le sfide di un’economia sostenibile: energia rinnovabile ed efficienza energetica; le infrastrutture energetiche e strategie dei grandi players.
La produzione di energia elettrica e le relative fonti energetiche costituiscono un asset strategico fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei sistemi economici territoriali. Comprendere e valorizzare le opportunità presenti, rilanciare lo sviluppo di un modello energetico più efficace di quello attuale, puntare sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica e sostenere l’innovazione tecnologica sono fattori che rivestono un ruolo importante per il futuro del Paese.
L’ultimo studio dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno è dedicato a questo argomento con un’analisi dello scenario economico, normativo ed infrastrutturale (a livello internazionale, nazionale e meridionale), all’analisi dei fabbisogni, ed al ruolo che il Sud può avere in termini energetici facendo leva sulle specificità regionali e sui protagonisti del territorio in termini imprenditoriali ed infrastrutturali.
Il lavoro evidenzia le grandi potenzialità del Mezzogiorno, che dispone di risorse ambientali (quali sole e vento) in grado di poter offrire un’opportunità per la crescita economica futura di quest’area. Una specifica parte della ricerca è dedicata alle politiche di sviluppo pubbliche, con un’analisi della spesa e dei programmi di investimento pubblici e privati.