Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Costa Concordia, lo smantellamento sarà a Genova

L'annuncio ufficiale dopo la Conferenza dei servizi a metà giugno

Roma, 30 maggio 2014 - La Costa Crociere ha scelto il porto di Genova Pra' per demolire la Concordia. La decisione verrà ufficializzata solo a metà giugno in occasione della Conferenza dei servizi, ma sono a questo punto confermate le indiscrezioni stampa degli ultimi giorni, che indicavano proprio la zona di levante della delegazione Praese nel capoluogo ligure come il sito preferito per lo smantellamento del relitto della nave affondata davanti all’Isola del Giglio nel gennaio del 2012.

La soluzione genovese, preferita a quella turca, sarebbe frutto di un accordo fra la compagnia armatoriale e il pool di imprese Mariotti-San Giorgio-Saipem, sotto la regia dell’autorità portuale.

Parole a sostegno dell'ipotesi Genova sono arrivate anche dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, che ha dichiarato: “posso confermare che - grazie al lavoro del prefetto Gabrielli, in collaborazione con l’armatore Costa, il ministero delle Infrastrutture e il ministero dell’Ambiente - lo smaltimento della nave avverrà in un porto italiano. La decisione verrà presa in una conferenza dei servizi che verrà convocata prossimamente”.