Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Da Treviolo a Paladina ok ai lavori da 44 milioni

Il progetto dell'opera approvato in Provincia

Bergamo, 26 giugno 2012 – Costerà 44,17 milioni, finanziati dall'Anas. La Treviolo-Paladina costituirà un tassello chiave della tangenziale Sud di Bergamo (una Dalmine-Villa d'Almè ampliata), che permetterà di viaggiare dal Cassinone di Seriate fino a Valbrembo e Paladina senza incroci e semafori, aggirando il capoluogo.
La buona notizia per gli automobilisti bergamaschi è arrivata ieri dalla Giunta provinciale, che ha approvato il progetto definitivo del secondo tratto della Tangenziale Sud di Bergamo: «Il via libera al progetto Treviolo-Paladina è fondamentale — spiega l'assessore alla Viabilità Giuliano Capetti —: ci sarà l'appalto, la ditta vincitrice preparerà il piano esecutivo e i lavori partiranno entro fine anno. Il tracciato, con 5 microgallerie, si snoda per 4,8 chilometri e il cantiere durerà circa tre anni».
Il finanziamento fa parte della convenzione da 150 milioni sottoscritta con Anas e Regione: il tratto porterà alla riqualificazione del percorso attuale eliminando ogni intersezione e semaforo. Il tracciato si collegherà alla Zanica-Stezzano (i lavori inizieranno in autunno) e alla futura Paladina-Villa d'Almè (per cui non c'è ancora il piano definitivo).

Fonte: Il Corriere della Sera, edizione di Bergamo