Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti: cerimonia per l'abbattimento del diaframma della galleria "Svincolo Valnerina"

Ore 11:00, imbocco galleria "Svincolo Valnerina"

Si tiene alle ore 11:00 la cerimonia per l’abbattimento del diaframma della galleria “Svincolo Valnerina”, che collega l’area di Villavalle, sulla direttrice Terni-Rieti, nel Comune di Terni, con la strada provinciale 209 “Valnerina”.

Sono previsti gli interventi: del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli; del Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; del Presidente di Anas S.p.A., Pietro Ciucci; del Presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli; del Presidente della Provincia di  Rieti, Fabio Melilli; del Capo Compartimento Anas Umbria,  Raffaele Spota; del Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo.

La cerimonia inizierà con la celebrazione della Santa Messa, con la partecipazione del Mons. Francesco De Santis, Pro Vicario della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, cui seguiranno alle ore 12.00 gli interventi delle autorità locali e le conclusioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero Matteoli.

La direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, dichiarata strategica e di preminente interesse nazionale, rappresenta una trasversale fondamentale nell’Italia centrale tra il Tirreno e l’Adriatico.
Il tratto umbro della nuova “Terni-Rieti” consentirà di eliminare dal centro urbano di Terni i flussi di traffico da e verso Rieti, caratterizzati da un’alta percentuale di mezzi pesanti, oggi costretti ad attraversare la città con evidenti disagi in termini di traffico e inquinamento atmosferico.

Importanti benefici saranno assicurati anche in termini di tempi di percorrenza, che passeranno dagli attuali 50-60 minuti a circa 10 minuti. Il nuovo tracciato, che si sviluppa per la gran parte in galleria, consentirà infine di evitare l’attraversamento di vari centri abitati minori in alternativa al vecchio percorso caratterizzato da curve e tornanti.