Emilia Romagna, Anas: firmata la convenzione per la realizzazione di una rotatoria sulla SS 16 "Adriatica", nel comune di Argenta, in provincia di Ferrara
Un investimento complessivo di 1,16 milioni di euro di cui 950mila circa a carico dell'Anas e 200mila a carico della Provincia
Bologna, 17 aprile 2012 - L'Anas ha sottoscritto questa mattina una convenzione con il Comune di Argenta e la Provincia di Ferrara per la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'attuale incrocio tra la strada statale 16 "Adriatica" e la strada provinciale 48 "Portomaggiore-Argenta". L'atto è stato firmato dal Sindaco del Comune di Argenta, Antonio Fiorentini; dalla Presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra e dal Capo Compartimento Anas per l'Emilia Romagna, Fabio Arcoleo.
L'intervento sarà cofinanziato dall'Anas e dalla Provincia di Ferrara, per un investimento complessivo stimato in 1,16 milioni di euro di cui 950mila circa a carico dell'Anas e 200mila a carico della Provincia.
La Provincia di Ferrara provvederà alla redazione del progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo), all'esecuzione delle procedure espropriative e alla rimozione delle linee di servizi che interferiscono con i lavori, oltre all'allaccio dei pubblici servizi utili alla nuova opera.
L'Anas, oltre all'approvazione del progetto, svolgerà le procedure di appalto per la scelta del contraente e si occuperà dell'esecuzione dei lavori in tutte le fasi realizzative dell'opera, comprese le procedure di collaudo.
Il comune di Argenta, infine, assicurerà l'attività amministrativa relativa agli strumenti urbanistici.
Tutte le parti firmatarie si impegnano, nel rispetto delle rispettive norme, a rilasciare nel più breve tempo possibile le autorizzazioni necessarie all'approvazione del progetto.
La redazione del progetto preliminare da parte della Provincia è prevista entro trenta giorni da oggi. Per le successive fasi progettuali i tempi sono legati all'eventuale procedura di Valutazione Impatto Ambientale e allo svolgimento della Conferenza dei Servizi.
L'intervento consentirà di migliorare la fluidità del traffico in vista dell'apertura, prevista per la fine del mese di luglio, di circa 7 chilometri di variante alla SS 16 "Adriatica", tra Portomaggiore e Argenta, che si innesterà sulla viabilità esistente all'altezza di "via del Fitto". La nuova variante, per un investimento complessivo di circa 36 milioni di euro, costituisce uno dei due stralci della variante di Argenta e contribuirà ad eliminare il traffico di attraversamento dai centri abitati di Consandolo e Boccaleone.
Il tratto successivo, tra Argenta e Ponte Bastia (7,8 km), è in fase di progettazione. Questo tratto, per un investimento previsto di circa 95 milioni di euro da finanziare, consentirà di eliminare completamente i flussi di traffico anche dal centro urbano di Argenta.