Ferrovia Cuneo-Ventimiglia, rilancio quasi al via
Accordo trovato fa RFI, RFF, Liguria e Piemonte. Lunedì 22 dicembre la firma

Torino, 19 dicembre 2014 - E’ arrivato quasi al traguardo il percorso per il rinnovo dell’accordo fra le ferrovie francesi e italiane con Liguria e Piemonte per il rilancio della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia. Entro lunedì prossimo, infatti, dovrebbero essere poste le firme al nuovo testo dell’intesa concordato. In questo modo, si dovrebbe arrivare in tempo per espletare le procedure previste dal Decreto Sblocca Italia che prevede, appunto, l'invio al Ministero del protocollo d'intesa entro il 31 dicembre.
La notizia è arrivata dalla Regione Piemonte: “Con questa firma - ha infatti commentato l'assessore ai Trasporti del Piemonte, Francesco Balocco - si pongono le basi per il definitivo rilancio della linea, sancendo un atto irreversibile anche da parte dei cugini francesi. Avremo due mesi di tempo per definire la convenzione vera e propria che prevederà nel dettaglio quali opere realizzare e con che modalità saranno affidati i lavori i cui bandi di gara dovranno essere pubblicati entro giugno 2015”.
Il risultato è stato raggiunto dopo una lunga riunione tra Regione Piemonte, rappresentata dall’assessore Balocco, RFI, con il direttore territoriale di Produzione Paolo Grassi e il gestore della rete ferroviaria francese RFF sulla Cuneo-Ventimiglia. A fare da “cornice” al tutto il Forte dell’Annunziata a Ventimiglia.
Ad ostacolare l’accordo, fino ad oggi, alcune differenti interpretazioni relative alla bozza d’accordo: differenze appianate, appunto, nell’ultimo incontro.