Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Ferrovie: Pepy (SNCF) NTV banco di prova per il mercato futuro

Parigi, 1 marzo 2011 - "Un'esperienza unica, fantastica ed entusiasmante''. Così il presidente di Sncf, Guillaume Pepy, ha definito l'alleanza stretta con Ntv nei treni ad alta velocità che cominceranno a circolare entro la fine dell'anno. ''E' un'avventura emozionante -spiega- perché rappresenta la prima in Europa, nessuno ha mai provato a fare concorrenza all'ex monopolista sul mercato Tav e credo che potrà rappresentare il futuro del settore: siamo dei pionieri''.

Il presidente Sncf ha sottolineto che inizialmente " eravamo otto concorrenti a partecipare alla gara e poi siamo rimasti in due: Deutsche Bahn e noi". Alla fine, spiega, " la nostra offerta è stata ritenuta la migliore sulla base della nostra conoscenza del settore dell'alta velocità e al nostro know-how nella gestione dei ricavi. Terreno quest'ultimo su cui Trenitalia non è altrettanto competitiva''.

Sncf partecipa all'azionariato di Ntv con una quota del 20%. Pepy spiega che "si tratta di una partecipazione strategica, industriale e di lungo periodo. All'interno del board siamo
rappresentati da due consiglieri''. La politica dei prezzi, ha sottolineato Pepy, ''non sarà low-cost ma di certo chi prenota prima spende meno''. Il presidente ha ribadito che al momento le strategie di marketing sono assolutamente top-secret, per questioni di concorrenza, e verranno svelate a ridosso del lancio dell'offerta.

(Fonte: Adnkronos)