Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Fondo A22, decreto vicino

Brennero: Italia e Austria confermano i finanziamenti

Bolzano, 16 maggio 2012 – La Conferenza intergovernativa Italia-Austria ha fatto il punto, ieri a Roma, su tunnel del Brennero e tratte d'accesso. Il viceministro Mario Ciaccia ha assicurato che l'Italia ha la disponibilità del miliardo di euro di investimenti per il periodo 2013-2014. Analoga certezza è stata data dai rappresentanti austriaci.
Il commissario governativo Mauro Fabris ha fatto il punto sull'accesso Sud, annunciando un passaggio al Cipe a giugno sul progetto esecutivo del primo lotto. A breve, inoltre, dovrebbe essere promulgato il decreto per l'utilizzo del fondo ferrovia che sta accantonando l'Autobrennero: attualmente ci sono 467,5 milioni, nel 2014 saranno 550 milioni, di cui 400 già destinati alla galleria del Brennero e 130 alle tratte d'accesso con delibere Cipe vidimate dalla Corte dei conti.
Il coordinatore europeo Pat Cox ha ribadito che sarà possibile passare dal 27 al 40% del cofinanziamernto Ue nel periodo 2014-2020 ed ha rilanciato la possibilità di ottenere soldi europei per completare il cunicolo pilota, usandolo come linea transfrontaliera di energia.

fonte: Il Corriere dell'Alto Adige